Conto alla rovescia alla vendita delle prime auto blu. Il governo ha pubblicato su eBay la lista delle 151 vetture che intende cedere fino al 16 aprile. “Nelle prossime ore verranno messe in asta le prime 25 vetture provenienti dal ministero dell’Interno”. Lo si legge nella pagina del sito di eBay dedicata a “Auto blu all’asta”.
Ma al momento, online, solo l’elenco dei modelli senza prezzo di partenza né foto. Questo perché il governo, si dice sul sito istituzionale,”sta definendo criteri e modalità che assicurano il rispetto della parità di trattamento tra gli operatori del mercato”.
Ad iniziare sarà il Ministero dell’Interno, si legge sul sito del governo, “le cui auto saranno all’asta su piattaforma elettronica, una modalità che implementa la trasparenza e la pubblicità delle procedure e contribuisce al processo di dematerializzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione”.
Questa scelta, promossa dal premier Matteo Renzi il 12 marzo scorso nell’ambito delle «azioni finalizzate al contenimento dei costi della pubblica amministrazione», anticipa «di fatto la volontà legislativa già espressa con l’adozione della norma del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95 che prevede che nel Programma per l’efficientamento delle procedure di dismissioni di beni mobili delle Pubbliche Amministrazioni possa prevedersi l’impiego di strumenti telematici».
Il M5S polemizza con l’iniziativa: «Dopo aver pubblicizzato al meglio la vendita on-line di 170 auto blu, il Governo dimentica di comunicare che altre 210 stanno per essere acquistate», denuncia il vicepresidente alla Camera Luigi Di Maio che ha presentato una interrogazione a risposta scritta indirizzata al presidente del Consiglio e al ministro dell’Economia.
Ma la Camera smentisce: “Del tutto falso quanto diffuso in queste ore sui social network in merito alle macchine di servizio della Camera. Le auto blu in dotazione sono solamente undici, di cilindrata 1600cc, e non è previsto alcun nuovo acquisto”.