Dal 20 febbraio, data di rilascio dell’App negli store, fino al 10 Marzo, l’applicazione “NoiPA” ha potuto contare su 144.818 download, mentre il servizio “Ottieni Spid” (da gennaio al 10 marzo) è stato utile per assegnare 8.209 identità digitali, con ulteriori 4.910 richieste che sono attualmente in lavorazione. Sono i numeri dei primi due servizi realizzati nell’ambito del progetto “Cloudify NoiPA”, presentati oggi dal dipartimento per l’amministrazione generale, il personale e i servizi del Ministero dell’Economia e delle finanze in occasione della “Settimana dell’amministrazione aperta 2019”.
Dei numeri generali dell’App Mobile di NoiPA, 101.192 dowload riguardano device con sistema operativo Android, mentre quelle di ioS sono 43.626. !48 in tutto le richieste di aiuto ricevute tramite l’App.
NoiPA è la piattaforma informatica unificata dei servizi di natura giuridico-economico della Pubblica Amministrazione gestita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e consente a oltre due milioni di dipendenti pubblici di visualizzare in Pdf e scaricare il cedolino stipendiale direttamente sul proprio smartphone.
La prima applicazione ufficiale di NoiPA nasce per semplificare e velocizzare la consultazione e l’uso di alcuni servizi digitali del sistema attraverso il proprio dispositivo mobile e accedere direttamente all’assistenza, garantendo la completa sicurezza delle informazioni trasmesse e la privacy di ogni utente.
Con “Ottieni Spid“, grazie alla collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) la registrazione al Sistema pubblico d’identità digitale è più veloce,e il sevizio è gratuito per gli utenti NoiPA. Grazie a Spid è possibile accedere in maniera semplice e veloce a tutti i servizi online della PA con un’unica utenza.