Con un budget di un milione e mezzo di euro, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha finanziato il progetto CyberMetro presentato dalla Città metropolitana di Torino. Obiettivo dell’iniziativa, che rientra nell’ambito dell’Avviso 8 dedicato agli interventi di potenziamento della resilienza delle pubbliche amministrazioni alle attività della cybercriminalità, sarà contrastare gli attacchi informatici, che negli ultimi anni sono sempre più sofisticati, mirati e in continua evoluzione.
Innovazione, gestione del rischio e formazione
Il progetto finanziato dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale si svilupperà sui tre assi portanti di tutti i processi di transizione digitale: l’innovazione tecnologica, grazie all’acquisizione, allo sviluppo, all’integrazione e alla rifunzionalizzazione di infrastrutture tecnologiche, alla fornitura di apparati hardware e all’acquisizione di soluzioni software; le procedure organizzative, attraverso la predisposizione e definizione delle policy di gestione dei rischi nei vari ambiti e la definizione delle procedure di attuazione delle contromisure; la formazione in modalità e-learning, rivolta al personale interno, mediante corsi online e simulazioni, ma anche alle pubbliche amministrazioni del territorio della Città metropolitana di Torino, che potranno contare su webinar dedicati.
Necessario personale ad alta specializzazione
“La sicurezza informatica è diventata una priorità assoluta per individui e organizzazioni private e pubbliche. – sottolinea il Vicesindaco metropolitano, Jacopo Suppo -. L’escalation di attacchi informatici, che colpiscono anche il nostro Ente richiede un impegno costante di personale ad alta specializzazione e di attrezzature e software informatici aggiornati all’evoluzione del fenomeno. La lotta alla cybercriminalità serve a difendere le nostre infrastrutture informatiche e garantire la continuità e la qualità dei servizi online erogati dal nostro Ente all’utenza esterna e interna”.