Il 2011 sarà l’anno della Posta Elettronica Certificata (Pec),
strumento di comunicazione sempre più diffuso sul panorama
Internet italiano, viste le recenti normative e le prossime
scadenze, oltre a una maggior consapevolezza generale sul tema. E
Register.it, società del Gruppo Dada che propone ai suoi clienti
un'offerta di servizi professionali volti a sviluppare e
promuovere la presenza in rete delle aziende e dei professionisti,
annuncia un’offerta speciale per attivare la Pec personalizzata
sul proprio dominio per poter dialogare con i partner e con la
Pubblica Amministrazione.
Fino al 14 febbraio è infatti attiva una promozione dedicata che
prevede la Pec a soli 59 euro con un dominio in omaggio.
La Pec è una soluzione digitale per l’invio di contenuti con
valore legale che garantisce la certezza di invio e di consegna al
destinatario, in sostituzione di strumenti tradizionali quali
raccomandata con ricevuta di ritorno o fax, e si rivolge
principalmente a chi ha l’esigenza di inviare messaggi in modo
sicuro direttamente dal proprio pc.
La legge n. 2 – 28 gennaio 2009 introduce un obbligo per le nuove
aziende, professionisti e Pubblica Amministrazione che dovranno
dotarsi di questo strumento per le comunicazioni ufficiali,
ricezioni di ordini, contratti e fatture. Dal 25 gennaio scorso è
inoltre entrato in vigore il nuovo Codice di Amministrazione
Digitale secondo cui deve essere disponibile un canale digitale
sicuro, certificato e con piena validità giuridica che permetta di
dialogare con la Pubblica Amministrazione dal proprio computer.
L'utilizzo della Pec è particolarmente vantaggioso non solo
per i privati, che grazie alla Pec possono ad esempio evitare spese
e code agli uffici postali per l’invio delle proprie
raccomandate, ma anche per le aziende perché consente di
semplificare i rapporti con clienti e fornitori, sostituendosi alle
raccomandate e ai fax nei rapporti ufficiali. Le nuove società
sono tenute a dichiarare l'indirizzo Pec all'iscrizione nel
registro delle imprese – attivando un vero e proprio “domicilio
elettronico” virtuale entro il 29/11/2011.
Ad esempio, tramite Pec le amministrazioni pubbliche possono
ricevere le candidature ai concorsi e le aziende i certificati
medici per malattia. E’ possibile inviare attestati di malattia
all'indirizzo Pec del lavoratore e ricevere informazioni o
avvisi relativi alla scadenza della patente, all'aggiornamento
sui punti (sia persi che guadagnati) e ancora in merito alle
scadenze per la revisione dell'automobile. Inoltre, secondo
l’accordo cosiddetto Brunetta/Alfano, da gennaio 2011 decreti,
ordinanze o sentenze depositati in cancelleria, sono segnalati
automaticamente via sms o Posta Elettronica Certificata.
Register.it mette a disposizione una soluzione sicura, semplice,
personalizzabile e conveniente per attivare la Pec, con
un’offerta dedicata vantaggiosa: chiunque attivi la Posta
Elettronica Certificata entro il 14 febbraio, avrà in omaggio un
dominio, con un numero illimitato di invii giornalieri, WebMail
Pec, una soluzione Antispam, notifiche via sms e molto altro.
Tra i numerosi vantaggi che la Pec offre vi sono
un’ottimizzazione dei tempi e dei costi, la possibilità di
inviare qualsiasi tipo di formato digitale, la certificazione degli
allegati, la garanzia dell'avvenuta consegna e la
tracciabilità della casella mittente e del suo titolare.
Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Pec dell’azienda e per
scoprire i dettagli dell’offerta Pec Starter e Pec Professional,
è possibile consultare il minisito dedicato a questo indirizzo: