Arriva anche in Italia la funzione dell’Apple Watch che consentirà agli utenti di monitorare il proprio battito cardiaco ed effettuare l’elettrocardiogramma. Già attivo negli Stati Uniti, il sistema sarà ora disponibile anche per i dispositivi di ultima generazione, quelli della serie 4, in diciannove Paesi europei, grazie a un aggiornamento del sistema operativo WatchOs 5.2.
Per effettuare l’ecg si dovrà tenere il dito sulla corona per trenta secondi, ma il risultato non può essere paragonato per esattezza e attendibilità a quello del vero e proprio esame strumentale eseguito dai medici, che utilizza 12 derivazioni e conta sui dati trasmessi da sei elettrodi posizionati sul torace e sugli arti dei pazienti.
Il sistema dell’Apple watch è in grado di monitorare il battito cardiaco, verificare se il ritmo sinusale è normale e di rilevare eventuali artimie, da approfondire in un secondo momento con un professionista.
Lo smartwatch è inoltre in grado di monitorare il battito in background, a scadenze regolari, inviando una notifica all’utente in caso di anomalie.