IL BANDO CONSIP

Sanità digitale, via alla gara da 880 milioni

Le risorse destinate ai sistemi informativi clinico-assistenziali ossia ai servizi relativi alla cartella clinica elettronica e all’enterprise imaging. Sei i lotti, candidature entro l’11 luglio

Pubblicato il 07 Giu 2023

salute, sanità, telemedicina, health 2

Consolidare sul territorio standard di riferimento che guidino lo sviluppo di soluzioni applicative per i servizi integrati della rete clinico- assistenziale e, nel dettaglio, quelli relativi alla cartella clinica elettronica e all’enterprise imaging: questo l’obiettivo della gara da 880 milioni appena annunciata da Consip nell’ambito del Pnrr. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato all’11 luglio (ore 16).

I sei lotti in gara

L’iniziativa è suddivisa in 6 lotti, di cui 4 dedicati ai servizi applicativi (2 per la Cartella clinica elettronica e 2 per l’Enterprise Imaging) e 2 ai servizi di supporto.

I servizi applicativi richiesti sono di sviluppo ed evoluzione software, migrazione applicativa, configurazione e personalizzazione di soluzioni, manutenzione adeguativa e correttiva, supporto specialistico, conduzione applicativa e infrastrutturale. Tra i servizi accessori figurano: prodotti software, SaaS e soluzioni di mercato di cartella clinica elettronica ed Enterprise Imaging.

Tra i servizi di supporto, invece, figurano quelli di project management, supporto al monitoraggio, change management, Pmo e demand management, digitalizzazione dei processi sanitari, IT Strategy ed Advisory.

L’accordo quadro

Per ciascun lotto è prevista l’aggiudicazione di un Accordo quadro multi-fornitore (in funzione del numero di offerte presentate), che le amministrazioni del Ssn potranno utilizzare attraverso ordini diretti o appalti specifici (in questo caso, dunque, con rilancio del confronto competitivo fra i fornitori aggiudicatari).

L’obiettivo dell’iniziativa è dare continuità all’offerta di servizi già presenti nella prima edizione della gara, che è attualmente in fase di esecuzione e si chiuderà nel 2023. Rispetto a quest’ultima, nella nuova gara sono stati ottimizzati i servizi offerti rispetto al contesto del Ssn e sono state aggiunti nuovi elementi per valorizzare le soluzioni SaaS in base alla complessità delle strutture sanitarie.  È stata, inoltre, introdotta per le imprese la possibilità di presentare offerta attraverso Raggruppamenti di imprese (RTI) non bloccati, che permetterà una partecipazione più ampia e flessibile da parte del mercato.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati