SANITÀ DIGITALE

Telemedicina, Italtel punta sulla startup Med58 per il “dossier clinico”

Obiettivo: sviluppare e offrire, alle strutture sanitarie pubbliche e private e alle aziende della filiera, una piattaforma per la gestione, la pianificazione e il monitoraggio mettendo a disposizione analisi statistiche evolute grazie a deep learning e intelligenza artificiale. Tomasino: “La vera sfida è impiegare l’innovazione tecnologica partendo da esperienze ed esigenze concrete”

Pubblicato il 22 Mar 2023

Sanità-digitale-678×381

Italtel e Med58, startup del mondo healthcare, danno il via a una nuova collaborazione con lo scopo di sviluppare una soluzione efficace che affianca a una piattaforma evoluta di telemedicina la gestione completa del dossier clinico del paziente, la pianificazione e monitoraggio del percorso clinico post-prestazione, il coinvolgimento del paziente mediante i piani clinici (follow-up e reminder), la disponibilità di analisi statistiche evolute, deep learning e dinamiche di AI sui dati raccolti. La nuova soluzione è rivolta a tutti gli stakeholder della Sanità pubblica e privata, delle strutture sanitarie e delle aziende della filiera.

Due percorsi complementari

Le esperienze e competenze delle due realtà sono complementari: Med58 ha realizzato una piattaforma proprietaria chiamata Med58 di Sanità Digitale e telemedicina, web e app mobile, white label e personalizzabile, per la raccolta dei dati sanitari, lo scambio di informazioni, il follow-up e il monitoraggio ed il loro utilizzo a supporto dell’attività del medico. Inoltre, la piattaforma fornisce servizi di second opinion, prenotazione/agenda/pagamenti e un servizio per la gestione e promozione delle attività del medico e della struttura sanitaria, pubblica e privata, e delle aziende della filiera della Sanità.

Italtel ha messo a punto una piattaforma proprietaria di telemedicina chiamata DoctorLink che, grazie alle tecnologie IoT e webRtc (web real-time communication), consente il tele-monitoraggio dei pazienti, la comunicazione tra pazienti e medici o tra medici dislocati in differenti strutture, con scambio di informazioni audio, video, dati clinici raccolti in tempo reale, testi, immagini o altre forme necessarie per la prevenzione, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti.

Fare innovazione partendo da esperienze e esigenze concrete

“La vera sfida per migliorare il lavoro di medici, infermieri e personale sanitario è impiegare l’innovazione tecnologica partendo da esperienze e esigenze concrete di chi vive la sanità dal di dentro”, commenta Loredana Tomasino, Head of Application, integration & services della Bu Private & public sector di Italtel. “La collaborazione con Med58 unisce competenze diverse e nasce con l’obiettivo di rispondere ai bisogni dei pazienti attraverso soluzioni user friendly, innovative, in cui la persona partecipa attivamente al proprio percorso di cura”.

“Med58 è il risultato dell’incontro tra un forte know-how medico e brillanti competenze digitali, guidato dallo spirito etico di un progetto che pone come obiettivo quello di migliorare le prestazioni sanitarie, i percorsi di prevenzione e la salute del cittadino”, dice Raffaele Nudi, partner di Med58. “La collaborazione con Italtel rappresenta per noi una grande opportunità di portare un cambiamento importante al settore della Sanità in Italia”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati