PA DIGITALE

Engineering battezza Municipia, avanti tutta sulle smart city

Nella nuova società del gruppo confluiranno tutte le attività dedicate ai Comuni. Obiettivo: sostenere le PA nella progettazione e costruzione delle città del futuro. 450 i dipendenti e 15 le sedi operative in tutta Italia

Pubblicato il 11 Ott 2016

smart-city-160511155932

Engineering scommette sulla digital transformation della PA. In occasione dell’Anci Expo, a Bari dal 12 al 14 ottobre, il gruppo presenta Municipia, la nuova società di Engineering che nasce per supportare la pubblica amministrazione locale nella sua trasformazione digitale ed essere il punto di riferimento per progettare e costruire le città del futuro e migliorare la qualità della vita dei cittadini, delle imprese e delle stesse amministrazioni comunali.

In Municipia confluiranno tutte le attività del Gruppo dedicate ai Comuni: le esperienze di Engineering Tributi in ambito fiscalità locale e quelle di Engineering maturate in oltre 35 anni di presenza al fianco della PA.

“Un partner qualificato per affrontare le sfide tecnologiche e sociali di questi anni con un patrimonio di conoscenze e di competenze unico in Italia – spiega Engineering in una nota – Open data, Internet delle cose, mobilità, entrate, relazione con i cittadini, efficienza energetica: sono alcuni degli ambiti di intervento di Municipia, che si propone al mercato come un unico partner con un’offerta completa e innovativa di soluzioni applicative basate su standard open source, servizi di outsourcing, consulenza operativa e strategica”.

Con 450 dipendenti, 15 sedi operative sul territorio nazionale, 4 centri di competenza, 3 laboratori software e un centro servizi, Municipia opera con risorse specializzate e dedicate a stretto contatto con il personale delle amministrazioni locali. All’interno del Gruppo Engineering, Municipia gioca un ruolo primario nell’innovazione delle città anche su importanti iniziative europee, prima fra tutte Fiware, la piattaforma tecnologica europea di standard open-source per lo sviluppo di soluzioni e applicazioni per le smart city.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati