Promuovere l’offerta culturale della città con un blog in inglese. Questa l’idea del Comune di Firenze, che ha lanciato un contest intrnazionale – si chiama Blogstar – rivolto a giovani di tutto il mondo che dovranno raccontare in un blog in lingua inglese il meglio della cultura fiorentina. Il migliore sarà proclamato ‘primo cittadino digitale di Firenze’ e il suo progetto sarà pubblicato.
Il contest parte dalla premessa che il racconto di una città, della sua capacità di accoglienza e di offerta culturale, passa sempre più dal web. I social network, i siti turistici specializzati, i blog sono miniere di informazioni, suggerimenti e recensioni. E il mondo di internet è in continua evoluzione, grazie alla creatività di chi anima la rete. Per questo il Comune di Firenze è a caccia di nuove idee per promuovere la propria offerta culturale.
Il progetto è finalizzato a riempire di contenuti una blogging area sulla cultura della città. I progetti presentati dovranno definire i temi e le modalita’ attraverso cui valorizzare la vita culturale cittadina comunicandola ad un pubblico internazionale con la forma immediata propria del blog e delle modalità di promozione digitale del web 2.0.
Possono partecipare al concorso tutti i giovani dai 18 ai 35 anni. Il progetto dovrà definire i temi e la forma attraverso cui parlare, in lingua inglese, della vita culturale della città. La commissione di selezione sarà composta da soggetti esperti in materia.