Ai blocchi di partenza la sperimentazione della registrazione on
line degli atti di trasferimento delle partecipazioni societarie.
L'Agenzia delle Entrate e il Consiglio Nazionale dei dottori
commercialisti ed esperti contabili (Cndcec) hanno concordato il
calendario per la sperimentazione della procedura telematica che
consente la registrazione degli atti di cessione delle quote
sociali.
"I dottori commercialisti, cosi' come previsto dal
provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate
dell'1 aprile 2009 – si legge in una nota – potranno quindi
inviare on line gli atti di trasferimento delle partecipazioni ed
effettuare, contestualmente, il pagamento telematico delle relative
imposte autoliquidate. L'atto, che deve essere registrato entro
20 giorni dalla stipula, deve presentare la firma digitale
dell'intermediario e la marca temporale apposta al momento
dell'ultima firma digitale dell'atto".
La sperimentazione avverra' in due step: fino al 30 aprile,
alcuni professionisti, individuati dal Cndcec, predisporranno i
file telematici contenenti gli atti da registrare e li
trasmetteranno "off-line" all'Agenzia al fine di
testare tutte le applicazioni realizzate. Dal 6 al 18 maggio
avra' corso la sperimentazione, quindi si procedera' alla
registrazione effettiva degli atti trasmessi dai professionisti che
vi prenderanno parte. Si ricorda che la registrazione degli atti
effettuata in regime di sperimentazione avra' validita' a
tutti gli effetti di legge.