Il 12 maggio Lepida ha organizzato un incontro online dal titolo “La dematerializzazione dei processi di Giustizia digitale”, per condividere cosa fin qui si è fatto sul tema e quali opportunità sono offerte agli Enti interessati e disponibili alla digitalizzazione di alcuni dei più significativi percorsi in ambito Giustizia.
L’incontro, svoltosi con l’attenta partecipazione di oltre 60 soggetti appartenenti a Comuni e Unioni del territorio regionale, è stato aperto dall’Assessore regionale Calvano e dal Direttore Generale Frieri che, pur rilevando l’impegno per un’attività non semplice, hanno confermato il supporto della Regione ai Comuni e Unioni che aderiranno al progetto.
Il DG di Lepida Mazzini ha illustrato le azioni di Lepida, regolate dal nuovo listino che è stato approvato dal Comitato Permanente di Indirizzo, a cui i Soci possono fare riferimento, consultabile insieme all’Allegato Tecnico nel sito di Lepida. Il Comune di Modena, l’Unione Reno Lavino Samoggia e il Comune di Bologna hanno condiviso ciascuno la propria esperienza e lo stato dell’arte ad oggi, fornendo motivi di opportunità e dati di efficienza del sistema, utili per le valutazioni dei presenti.
La divisione Welfare Digitale di Lepida ha illustrato i passi operativi necessari alla digitalizzazione dei processi (Volontaria Giurisdizione, Procedure Esecutive, Servizi demografici e Trattamenti Sanitari Obbligatori) i cui software sono gratuitamente messi a disposizione dei Soci. Dopo aver ascoltato la voce del mercato e alcune suggestioni di prospettiva futura, il Presidente Peri e il DG Mazzini hanno concluso l’incontro. Chiunque volesse avere maggiori dettagli o ricevere la registrazione dell’incontro e i materiali presentati, può scrivere a giustiziadigitale@lepida.it