Gli emoticon di Brunetta conquistano i cittadini

Pubblicato il 16 Apr 2009

Sono oltre 25mila i cittadini che dal 23 marzo ad oggi hanno
partecipato alla sperimentazione del progetto “Mettiamoci la
faccia”, la rilevazione della customer satisfaction tramite
emoticon, avviata per i servizi erogati da Aci, Enpals, Inps,
Ipost e Comune di Milano.

Per i servizi erogati dall’Aci via Web il 40% degli utenti ha
espresso il suo giudizio in merito al servizio ricevuto. Negli
sportelli Inps, invece, la partecipazione si è diversificata
secondo le diverse sedi: il 50 % a Catanzaro, il 26% a Lamezia
Terme e l’11% ad Aosta. Al Comune di Milano, la partecipazione
ha superato il 70% degli utenti totali. Per i servizi erogati
dall’Ipost via telefono la partecipazione degli utenti è stata
del 41%, livello decisamente significativo per questo canale
anche in relazione a benchmark di altri paesi. Nettamente
prevalente in tutti i casi rilevati è il giudizio positivo sul
servizio erogato, che oscilla tra il 60% ed il 96%.

 

Tra i motivi di insoddisfazione indicati dai clienti che hanno
dato un giudizio negativo, quello prevalente è il tempo di
attesa, mentre non è stato rilevato alcun motivo di
insoddisfazione per gli utenti dei servizi erogati dagli
sportelli della sede Enpals di Milano.

Entro la prima settimana di maggio avvieranno la sperimentazione
del progetto emoticon anche le Camere di Commercio di Bologna,
Taranto e Vicenza, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di
Lombardia e Emilia Romagna, la sede Enpals di Roma, le sedi Inps
di Roma tiburtino e Cagliari, la sede Ipost di Roma e il Comune
di Parma.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati