Gli studenti friulani alla scoperta dei segreti dell’IT

Pubblicato il 08 Mar 2011

Sarà attiva su Facebook, il prossimo 14 marzo, la community
“Generazione digitale” che consentirà agli studenti che
prenderanno parte all’omonimo progetto promosso da Insiel Spa,
azienda in house della Regione Fvg, di essere beta-tester – una
sorta di collaudatori – di nuovi software o addirittura co-autori
di nuove idee nell’ambito dei servizi on line.

L’innovativo progetto, che ha ricevuto il patrocinio
dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia,
coinvolge i ragazzi delle classi IV dei licei e degli istituti
tecnici, commerciali e industriali della regione e prevede due
sessioni formative di tre giorni ciascuna nel mese di marzo: la
prima dal 14 al 16 e la seconda dal 21 al 23 e punta a far scoprire
l’anima tecnologica che rende possibile i più comuni gesti
quotidiani, dal fare benzina al richiedere una ricetta medica.
“Insiel Spa, la società di informatica per il Sistema degli enti
locali della Regione Fvg, – commenta il direttore di Insiel,
Fulvio Sbroiavacca – utilizza la tecnologia per migliorare la
qualità della vita dei cittadini e, proprio per far scoprire tutto
quello che i cittadini di solito non vedono, Insiel ha concepito,
in particolare per i più giovani, il progetto “Generazione
digitale”, un viaggio dietro le quinte dei più importanti
servizi informatici regionali per accedere in questo modo al
“cuore” tecnologico regionale, capirne i vantaggi e gli
utilizzi nella vita quotidiana ma anche la complessità delle
infrastrutture che ne rendono possibile l’uso”.

Durante la tre giorni, gli studenti potranno, infatti, non solo
conoscere i progetti di rilievo, gestiti da Insiel, come Ermes,
della Regione Friuli Venezia Giulia, che porterà la banda larga su
tutto il territorio (saranno realizzati 1570 Km di infrastruttura
di dorsale di cui ad oggi ne sono stati realizzati 430 vale a dire
43mila Km di fibra posati) ma potranno anche toccare con mano come
avviene la posa della fibra ottica perché visiteranno alcuni dei
cantieri in cui essa viene effettivamente posata.

Gli studenti avranno modo, inoltre, di guardare da “dentro” e
di misurare il volume dei servizi che utilizzano tutti i giorni e
la cui dimensione è resa dai dati: circa 1 milione e mezzo le
tessere per la Carta regionale dei servizi (Crs) distribuite in
Friuli Venezia Giulia, di cui 589mila attivate, mentre sono 51mila
i lettori distribuiti gratuitamente ai cittadini. Nel settore
sanitario Insiel ha gestito, nel 2010, quasi 6 milioni di
impegnative, oltre 18 milioni di prestazioni specialistiche e più
di 4 milioni di referti conservati a norma. Nel comparto
scolastico, invece, grazie a un applicativo informatico che
gestisce il servizio mense, ha registrato più di 1 milione e
300mila prenotazioni di pasti on line, mentre sull’intero
territorio regionale un sistema informatico dedicato, ha
contabilizzato 30mila rifornimenti giornalieri di benzina per un
totale di 272 milioni di litri.

“Abbiamo aperto alle scuole del Fvg dopo il successo
dell’edizione sperimentale numero zero che si è svolta lo scorso
settembre con la partecipazione di Federico Morello, lo studente
quindicenne di Lestans di Sequals (Pn) che si adopera per superare
il digital divide – conclude il presidente di Insiel, Valter
Santarossa -. Il riscontro ottenuto è stato molto positivo e
numerose sono state le richieste di partecipazione. Non siamo
riusciti ad accontentare tutti ma non escludiamo di affiancare, a
queste due sessioni, una terza”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati