Il sito istituzionale del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca si modernizza con una nuova veste grafica, con la riorganizzazione dei contenuti e con una serie di funzionalità innovative. Tra le caratteristiche del restyling, che è online da oggi, c’è anche una maggiore attenzione alla visibilità dei contenuti e dei progetti generati dalle scuole.
Con il nuovo sito del Miur debutta anche la chatbot, un assistente virtuale in grado di dare risposte interattive agli utenti che si rivolgono alla piattaforma in cerca di informazioni. Con l’occasione, inoltre, sarà possibile accedere all’area riservata utilizzando lo Spid, il sistema pubblico di identità digitale.
Tre le novità implementate con il restyling c’è inoltre l’ottimizzazione per gli smartphone e i dispositivi mobili, sempre più utilizzati dagli utenti, insieme a una riorganizzazione del search engine per rendere più efficaci le attività di ricerca.
Ad arricchire la piattaforma c’è inoltre una nuova sezione, “Le storie”, nata per valorizzare e dare visibilità alle best practice del sistema dell’istruzione e della formazione. Una finestra dinamica, inoltre, mette in evidenza gli argomenti più cercati dagli utenti e gli aggiornamenti in tempo reale sui nuovi contenuti pubblicati.