“Impresa in un giorno”. Scatta il countdown

Dal primo aprile saranno sufficienti 24 ore per avviare un’attività imprenditoriale. Coinvolte oltre 6 milioni di imprese

Pubblicato il 22 Mar 2010

Conto alla rovescia per semplificare la vita agli imprenditori e
rendere possibile la nascita di un'impresa in un solo giorno.
Si concluderà il prossimo 31 marzo il periodo di sei mesi di
sperimentazione della Comunicazione Unica per l'avvio delle
attività d'impresa. Prevista dalla legge dell'aprile 2007,
la Comunicazione Unica riguarderà gli oltre 6 milioni di imprese
attualmente esistenti in Italia e tutti coloro che, dal prossimo
1° aprile, intenderanno aprire una qualunque iniziativa economica
in forma d'impresa.

La Comunicazione Unica – ormai nota a tutti gli operatori
professionali come "ComUnica" – è la procedura
attraverso la quale le nuove imprese potranno essere operative in 1
giorno e assolvere, al massimo in 7 giorni, gli adempimenti
dichiarativi verso Registro delle Imprese, Inps, Inail e Agenzia
delle Entrate mediante la presentazione di un modello informatico
unificato indirizzato (per via telematica o su supporto
informatico), alla sola Camera di commercio competente per
territorio.

Nello specifico la regia delle comunicazioni viene affidata alle
Camere di Commercio che, attraverso InfoCamere diventano
l'unico front office per tutte le registrazioni ai fini
dell'attribuzione del codice fiscale e della partita Iva
(Agenzia delle Entrate) e per l'iscrizione al Registro delle
Imprese, ma anche ai fini, previdenziali (Inps) e assicurativi
(Inail).

In questo modo, ComUnica rende possibile al neo-imprenditore o a
chi un'impresa l'ha già, di dialogare con un solo soggetto
in rappresentanza della Pubblica amministrazione (la Camera di
commercio) che provvederà in modo del tutto trasparente a
comunicare alle altre amministrazioni interessate i dati di
competenza di ciascuna.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati