DELEGA DIGITALE

Inps lancia la delega dell’identità digitale da remoto

La nuova modalità prevede il riconoscimento del delegante in modalità web-meeting, cioè in videochiamata, senza necessità di accesso fisico in sede

Pubblicato il 02 Ago 2022

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L’Inps ha inaugurato la nuova modalità di conferimento della delega digitale da remoto, attraverso il riconoscimento dell’identità del delegante in modalità web-meeting, cioè in videochiamata, senza necessità di accesso fisico in sede. Il servizio, già attivo, è in fase di sperimentazione e mira a semplificare il processo di verifica, ed a soddisfare le richieste di quei cittadini che desiderino gestire le deleghe dell’identità digitale senza recarsi nelle sedi fisiche, e senza che il delegante abbia bisogno di Spid, Cns o Ceie.

Con il rilascio della delega SPID dal 1° ottobre 2021, l’Inps ha semplificato moltissimo la fruizione dei servizi online, consentendo l’accesso anche alle persone che non sono titolari dell’identità digitale”, ha dichiarato Vincenzo Caridi, Direttore Generale dell’Istituto. “Oggi, con la modalità web-meeting, anche tutti coloro che si trovano in situazioni di fragilità – tali da non avere accesso ai servizi in rete e non poter recarsi presso le sedi dell’Istituto – potranno delegare familiari o altre persone di fiducia, direttamente da casa”, ha concluso.

Come funziona la delega

La procedura informatica per le prenotazioni allo sportello virtuale è stata già rilasciata sul sito web www.Inps.it. Al momento della conferma della prenotazione l’utente riceverà un avviso nell’area riservata MyINPS del portale istituzionale (con i dettagli della prenotazione, le indicazioni sulle modalità di svolgimento del contatto, il collegamento da attivare all’orario prescelto); un messaggio sms con il codice da inserire al momento dell’avvio del web-meeting, per entrare nella stanza virtuale, nella quale troverà un funzionario dell’Inps.

Per accedere al nuovo servizio telematico è necessario essere in possesso di un dispositivo con connessione Internet, munito di videocamera, microfono ed eventuali cuffie/altoparlanti, indispensabili per la modalità in videochiamata che sarà oggetto di registrazione. In mancanza di tali supporti o qualora, in fase di accesso al servizio, il delegante e il delegato non diano il consenso alla registrazione, il servizio non potrà essere erogato nella modalità richiesta.

Inoltre, durante la sessione, sarà necessario disporre e trasmettere copia digitale della modulistica prevista, comprensiva dei documenti di identità che dovranno essere esibiti anche in originale durante la video-chiamata. Lo sportello telematico sarà operativo in via sperimentale nelle giornate di martedì e giovedì, per 3 ore al giorno dalle 9 alle 12. Rimangono, infine, confermate le ulteriori modalità di registrazione delle deleghe già operative presso gli sportelli di sede.

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