Anche l’Antitrust “ ci mette la faccia”. Il presidente
dell’Antitrust Antonio Catricalà ha firmato oggi con il ministro
Brunetta il protocollo d’intesa su “Mettiamoci la faccia” per
la rilevazione della customer satisfaction dei servizi.
L’Antitrust è la prima Autorità indipendente ad aderire
all’iniziativa alla quale, fino ad oggi, hanno aderito 70
amministrazioni, tra enti pubblici ed agenzie nazionali, enti
previdenziali, aziende sanitarie, camere di commercio, province e
comuni.
L’Authority avvierà a partire dal 1 agosto 2009, la rilevazione
della customer satisfaction per i servizi erogati al telefono
attraverso il numero verde 800166661 per la segnalazione di casi
di pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevole e
occulta. Stando ai termini del protocollo, inoltre, gli uffici
diretti da Catricalà predisporranno, con cadenza trimestrale,
relazioni informative sui risultati raggiunti in termini di
soddisfazione dei consumatori che hanno beneficiato dei servizi
telefonici offerti dall’Unità Call Center. Le relazioni
verranno, poi, sottoposte all’attenzione del Collegio per
definire eventuali interventi di miglioramento.
Sul sito web dell’Autorità (www.agcm.it), invece, verrà inoltre
pubblicato un apposito con cadenza mensile report contenente il
numero complessivo degli utenti che hanno fruito del servizio di
call center; il numero degli utenti che hanno valutato il servizio
in valore assoluto e in percentuale rispetto al totale di fruitori;
l’indicazione del giudizio prevalente; l’indicazione dei motivi
dell’eventuale insoddisfazione e la relativa distribuzione.