”Voglio avviare quanto prima una nuova stagione interistituzionale con i Comuni tra i protagonisti per battere una volta per tutte il digital divide su tutto il territorio nazionale”. Lo ha riferito il ministro per gli Affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, intervenendo a un convegno nell’ambito dello Smau, dedicato alla digitalizzazione nelle città.
”Le differenze sulle infrastrutture digitali nel nostro Paese sono forti e confermano una divisione Nord-Sud che va battuta. Queste differenze – ha sottolineato il ministro – sono spesso legate alle caratteristiche dei territori, definiti in molti casi marginali o improduttivi per la banda larga”. Per Lanzetta, le risorse messe a disposizione dall’Ue nel nuovo ciclo 2014-2020 potranno essere utili per digitalizzare i territori italiani, ”soprattutto utilizzando bene le risorse messe a disposizione con il Pon sulle città metropolitane che potrà dare nuovo impulso allo sviluppo dell’agenda digitale e all’attivazione definitiva dei progetti sulle smart cities”.
In questo ambito, ha aggiunto, le scuole ”possono essere i contesti piu’ fertili per l’innovazione e tutto ciò è favorito anche dal cambiamento dato alle strutture scolastiche, ma molto bisogna ancora fare – ha concluso – sulle dotazioni e la didattica”