Linea Amica sbarca al Sud in versione Voip

Entro un anno via al collegamento di telefonia Ip tra le Regioni meridionali e le amministrazioni centrali. Il ministro Brunetta: “In due anni raggiunti tutti gli enti pubblici”. Il progetto coordinato dal Formez

Pubblicato il 19 Lug 2010

“Con Linea Amica, il 99% dei cittadini italiani ha visto risolto
il suo problema con la Pubblica Amministrazione e il 92% dei
clienti ha espresso il suo gradimento per il servizio ricevuto”.
Lo ha affermato il ministro Renato Brunetta aprendo questa mattina
– nella Sala Tarantelli di Palazzo Vidoni – i lavori del Gruppo di
Coordinamento di Linea Amica.

“Questi primi 18 mesi vissuti così intensamente hanno dimostrato
che Linea Amica funziona bene. Telefonando al numero verde 803001
(06.828881 da cellulare) o scrivendo al sito www.lineaamica.gov.it,
il cittadino può infatti esporre il suo caso ed essere assistito
passo dopo passo fino alla sua definitiva soluzione – ha
puntualizzato il ministro -. Linea Amica ha totalizzato numeri
strabilianti e rappresenta una punta di eccellenza, un fiore
all’occhiello del nostro Paese. Finora ha lavorato a costo
zero”.
Brunetta ha annunciato l’inizio della cosiddetta fase 2, “nella
quale per la prima volta verranno investite risorse economiche con
l’obiettivo di collegare tutti i centri di contatto della PA alla
piattaforma Voip. Senza nessuna gerarchia e salvaguardando
l’autonomia di ogni ente, si tratta di un passo fondamentale ai
fini della razionalizzazione e dell’efficienza della Pubblica
amministrazione”.

Per quanto riguarda la tempistica entro un anno la piattaforma si
aprirà alle Regioni del Sud, i cui Urp verranno collegati ai
centri di contatto della Pubblica amministrazione centrale, per poi
estendersi nell’arco di un biennio a tutte le Pubbliche
amministrazioni.

“La funzione di catalizzatore di tutto il sistema sarà svolta da
FormezPA – ha detto il ministro -. Il mio sogno è quello di
arrivare presto a un numero unico nazionale, che il cittadino possa
comporre per mettersi in contatto con qualsiasi Pubblica
amministrazione centrale e locale”.

All’incontro erano presenti anche Antonio Naddeo (Capo
Dipartimento Funzione Pubblica), Carlo Flamment (Presidente Formez
PA) e Sergio Talamo (Responsabile Linea Amica). Sono intervenuti i
rappresentanti di 23 centri di contatto che fanno parte del
Coordinamento di Linea Amica e di 11 Regioni (fra cui per la prima
volta Lazio, Friuli Venezia Giulia e Toscana).

Presentando i risultati di Linea Amica, il presidente di FormezPA
Carlo Flamment, ha ricordato che “questo successo è stato
possibile grazie al coinvolgimento attivo degli enti nazionali e
regionali che compongono il Network Linea Amica su temi cruciali
come la previdenza, il fisco, la sanità e servizi locali. Sono
più di 1.000, infatti, le strutture di contatto con il pubblico
che finora il Network Linea Amica ha messo in rete”.

Nel corso dell’evento è stata presentata Rubrica Amica, un
database a disposizione dei cittadini che contiene oltre 13.000
numeri telefonici relativi ad enti e punti di contatto, con
innovativi criteri di navigazione e immediata visualizzazione delle
mappe stradali. Sono state inoltre rese note le performance del
servizio. Eccole nel dettaglio:
– circa 364.400 contatti registrati, di cui circa 100.000 relativi
a Linea Amica Abruzzo;
– circa 165.400 casi trattati, di cui oltre 49.200 relativi a Linea
Amica Abruzzo;
– 76% dei casi risolto dagli operatori di front office;
– circa 40 secondi il tempo medio di attesa per la risposta
telefonica;
– circa 85 milioni di contatti sviluppati dal Network, di cui 59
milioni con operatore;
– 1.000 operatori di front office formati in aula o a distanza nel
2009 e oltre 900 iscrizioni pervenute finora per i corsi 2010;
– 2.730 domande e risposte raccolte e oltre 1.600 pubblicate sul
sito;
– 13.278 numeri della P.A. e 1.770 Numeri Verdi censiti;
– 1.727 news pubblicate;
– 483 video sul canale Youtube “Linea Amica Video – La P.A. che
si vede”, con 54.443 visualizzazioni;
– oltre 530.000 visitatori del portale e 1 milione 350 mila pagine
visitate;
– 91,6% il gradimento rilevato da sistema telefonico e 86,1% da
portale web.

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