Il nuovo portale web dell’Inps ha vinto il Premio E-Gov, promosso
dall’omonima rivista del Gruppo Maggioli editore. Giunto alla
settima edizione il Premio E-Gov, anche quest’anno, ha
selezionato le migliori iniziative di innovazione e di
comunicazione della Pubblica Amministrazione italiana.
Il sito-portale dell’Inps ha vinto il premio nella categoria
“Portali interattivi per l’erogazione dei servizi on line”,
con la seguente motivazione: “Utile portale interattivo con ampia
gamma di servizi online offerti, in grado di gestire un numero
consistente di transazioni.” La Giuria del Premio, composta da
docenti universitari ed esperti del settore, ha indicato il
progetto attuato dall’Inps tra le nove iniziative premiate. È
quanto si legge in una nota dell’Istituto.
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nel contesto del
convegno “Amministrazioni intelligenti che cambiano il Paese:
tecnologie e idee per l’efficienza delle organizzazioni e per
migliorare la qualità dei servizi e la trasparenza”, organizzato
dalla rivista E-Gov del Gruppo Maggioli con la collaborazione di
Accenture, Siav, Dell, Flex Cmp – Idea Futura e Sap. La trasparenza
ed il miglioramento dei servizi al cittadino sono stati gli
obiettivi che hanno orientato la riprogettazione del sito Inps,
presentato a novembre 2010 all’utenza come “lo sportello più
vicino” tramite il quale l’Inps offre un numero sempre
crescente di servizi online. Il nuovo portale Inps per queste
ragioni è stato rinnovato lo scorso mese di novembre ed è passato
da 350mila (a novembre 2010) a quasi 500mila visite giornaliere
(aprile 2011: oltre il 40% di queste visite utilizza il pacchetto
di servizi online disponibile con l’uso del codice Pin).
Il Premio E-Gov riconosce ogni anno i migliori progetti
d’innovazione sviluppati dalle Pubbliche Amministrazioni. E’
ormai il premio di riferimento per le eccellenze nella Pubblica
Amministrazione e si è affermato sempre più quale riconoscimento
riservato alle Pubbliche Amministrazioni che hanno sviluppato
progetti in grado di portare benefici reali a favore delle loro
strutture e verso i cittadini-utenti.