E-HEALTH

Negli ospedali torinesi le radiografie viaggiano sulla fibra ottica

Da oggi i medici delle Molinette, del Maria Adelaide e Regina Margherita e del Sant’Anna possono visionare e scambiarsi in tempo reale gli esami diagnostici. Più veloce la consulenza a distanza grazie a un collegamento ultrabroadband

Pubblicato il 31 Gen 2012

radiografia-120131181415

A Torino tre ospedali condividono in rete le immagini radiografiche. Da oggi nei Pronto Soccorso del Molinette Cto, Maria Adelaide e Regina Margherita e Sant’Anna i medici potranno vedere e scambiarsi in tempo reale le radiografie dei malati, accorciando così i tempi sui pazienti a elevato rischio clinico.

Il sistema studiato consente la condivisione delle immagini e la strutturazione un processo di consulenza su esami particolari per la cui refertazione sono necessarie competenze specifiche legate alla mission aziendale delle strutture coinvolte.

Un grosso passo avanti rispetto alla situazione precedente che poteva richiedere il trasferimento fisico di immagini o, nei casi più complicati, dello stesso paziente, con la possibile ripetizione di esami, conseguenti disagi e possibili aggravamenti della situazione clinica.

Per riuscire nel compito, i Servizi Informatici degli ospedali hanno lavorato in modo congiunto, sperimentando il servizio attraverso il collegamento con un Server Dicom installato presso la sala macchine dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni Battista: il collegamento fisico utilizzato è su fibra ottica e sfrutta l’accordo stipulato tra la Struttura Informatica e Telematica delle Molinette con il Centro Rete dell’Università di Torino.

A inizio dicembre i direttori delle tre Strutture di Radiologia ne hanno verificato il corretto funzionamento e autorizzato la procedura, dando il via libera al servizio. L’intera operazione è stato realizzata a costo zero, grazie alla collaborazione multidisciplinare tra i Servizi Informatici delle tre aziende, i direttori e il personale delle Strutture di Radiodiagnostica dei Dea coinvolti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati