Olivetti si dà al business delle aule digitali

Via alla per l’informatizzazione delle aule: lavagne multimediali, notebook, Pc per la didattica e una piattaforma on demand per i servizi alle famiglie

Pubblicato il 08 Mar 2010

In Italia a creare aule digitali ci pensa Olivetti. L'azienda
lancia la prima offerta completa per l’informatizzazione
dell’ambiente scolastico. “Scuola Digitale Olivetti”
comprende Pc, lavagne multimediali interattive, e una piattaforma
di servizi per consentire l’interazione tra scuola e famiglia e
condividere in rete le lezioni svolte in classe, ed infine i
contenuti multimediali didattici e il servizio di assistenza su
tutto il territorio nazionale.

In particolare, l’offerta comprende la serie di lavagne
multimediali interattive “Oliboard”, in grado di stimolare la
partecipazione attiva degli studenti alle lezioni e di favorire
l’integrazione degli alunni diversamente abili, e i prodotti ad
essa correlati come i Notebook, Netbook o Tablet Pc Olivetti per
studenti e insegnanti e i server e videoproiettori. A questi si
aggiunge il Portale Olischool, una piattaforma di servizi per la
condivisione in rete delle lezioni e delle comunicazioni
scuola-famiglia.

Disponibile in modalità “on demand” – secondo il modello
Software as a Service – attraverso i data center di Telecom Italia,
il Portale Olischool consente ai genitori, attraverso il
collegamento ad Internet e con l’utilizzo di una password
personale, di consultare voti, pagelle, scrutini, assenze,
circolari informative, e di partecipare attivamente al forum
docente/genitore. Il portale permette inoltre di prenotare online i
colloqui con gli insegnanti e di ricevere via sms la notifica circa
l’assenza dell’alunno. Il Portale Olischool, associato
all’utilizzo in classe delle lavagne multimediali, consente alle
scuole di mettere in rete i contenuti didattici e agli studenti di
accedere da casa ad un archivio delle lezioni dal quale possono
estrarre informazioni per il ripasso, di fruire di corsi di
recupero, o ancora di partecipare ad un social network
dedicato.

L’offerta Olivetti integra inoltre i contenuti didattici
multimediali di Rcs Libri, leader di mercato nel settore
dell’editoria scolastica, e i servizi di assistenza tecnica
attraverso la sua rete di concessionari altamente qualificata e
distribuita su tutto il territorio nazionale.

Dopo il lancio sul mercato italiano, la nuova offerta verrà
successivamente estesa a Francia, Spagna, Germania e Inghilterra,
dove Olivetti è storicamente presente con le sue sedi commerciali,
e in un secondo tempo al Sudamerica.

Con questa iniziativa Olivetti punta ad un mercato del valore di
oltre 1,8 miliardi di euro a livello mondiale al quale si aggiunge
anche il mercato della formazione aziendale. Solo per le lavagne
interattive si prevede in Italia un tasso di crescita medio annuo
del 56% fino al 2012.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati