In Italia a creare aule digitali ci pensa Olivetti. L'azienda
lancia la prima offerta completa per l’informatizzazione
dell’ambiente scolastico. “Scuola Digitale Olivetti”
comprende Pc, lavagne multimediali interattive, e una piattaforma
di servizi per consentire l’interazione tra scuola e famiglia e
condividere in rete le lezioni svolte in classe, ed infine i
contenuti multimediali didattici e il servizio di assistenza su
tutto il territorio nazionale.
In particolare, l’offerta comprende la serie di lavagne
multimediali interattive “Oliboard”, in grado di stimolare la
partecipazione attiva degli studenti alle lezioni e di favorire
l’integrazione degli alunni diversamente abili, e i prodotti ad
essa correlati come i Notebook, Netbook o Tablet Pc Olivetti per
studenti e insegnanti e i server e videoproiettori. A questi si
aggiunge il Portale Olischool, una piattaforma di servizi per la
condivisione in rete delle lezioni e delle comunicazioni
scuola-famiglia.
Disponibile in modalità “on demand” – secondo il modello
Software as a Service – attraverso i data center di Telecom Italia,
il Portale Olischool consente ai genitori, attraverso il
collegamento ad Internet e con l’utilizzo di una password
personale, di consultare voti, pagelle, scrutini, assenze,
circolari informative, e di partecipare attivamente al forum
docente/genitore. Il portale permette inoltre di prenotare online i
colloqui con gli insegnanti e di ricevere via sms la notifica circa
l’assenza dell’alunno. Il Portale Olischool, associato
all’utilizzo in classe delle lavagne multimediali, consente alle
scuole di mettere in rete i contenuti didattici e agli studenti di
accedere da casa ad un archivio delle lezioni dal quale possono
estrarre informazioni per il ripasso, di fruire di corsi di
recupero, o ancora di partecipare ad un social network
dedicato.
L’offerta Olivetti integra inoltre i contenuti didattici
multimediali di Rcs Libri, leader di mercato nel settore
dell’editoria scolastica, e i servizi di assistenza tecnica
attraverso la sua rete di concessionari altamente qualificata e
distribuita su tutto il territorio nazionale.
Dopo il lancio sul mercato italiano, la nuova offerta verrà
successivamente estesa a Francia, Spagna, Germania e Inghilterra,
dove Olivetti è storicamente presente con le sue sedi commerciali,
e in un secondo tempo al Sudamerica.
Con questa iniziativa Olivetti punta ad un mercato del valore di
oltre 1,8 miliardi di euro a livello mondiale al quale si aggiunge
anche il mercato della formazione aziendale. Solo per le lavagne
interattive si prevede in Italia un tasso di crescita medio annuo
del 56% fino al 2012.