Inail e Sogei alleate in nome dell’innovazione dei servizi IT. Il protocollo d’intesa triennale, sottoscritto dal direttore generale dell’Istituto, Giuseppe Lucibello, e dall’amministratore delegato della società d’informatica, Andrea Quacivi, punta a cogliere le opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica attraverso la condivisione di studi, soluzioni e competenze.
“L’avvio di questa collaborazione – sottolinea il direttore generale dell’Inail, Giuseppe Lucibello – risponde alla convinzione che occorra accelerare la trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni per meglio soddisfare i bisogni emergenti dei cittadini, cogliendo le opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica nel rispetto di logiche di approccio omogenee e integrate”.
Si punta allo scambio di esperienze e conoscenze in ambito IT, come previsto nel Piano triennale per l’Informatica nella pubblica amministrazione. L’obiettivo è l’integrazione e il miglioramento della qualità dei servizi offerti alla PA, attraverso l’ottimizzazione delle risorse umane, economiche e tecnologiche.
“Nel rispetto delle specifiche finalità istituzionali – spiega l’ad di Sogei, Andrea Quacivi – riteniamo che questa accelerazione possa trovare impulso nel mettere a fattor comune studi, soluzioni e competenze. La condivisione favorirà e potrà armonizzare i percorsi di digitalizzazione su cui entrambe le organizzazioni sono impegnate”.