LA TRIMESTRALE

PA digitale, Poste supera in anticipo la milestone 2024 del progetto Polis



Indirizzo copiato

Completati 2.318 interventi di adeguamento immobiliare e tecnologico negli Uffici Postali. Erogati ai cittadini circa 23mila servizi della Pubblica Amministrazione. E-commerce in crescita del 10,7% nel terzo trimestre e del 14,3% nei primi nove mesi del 2024

Pubblicato il 6 nov 2024




Nel contesto del progetto Polis, una delle iniziative più ambiziose di Poste Italiane per promuovere la coesione sociale e territoriale, l’azienda ha già completato 2.318 interventi di adeguamento immobiliare e tecnologico negli Uffici Postali: un traguardo raggiunto in anticipo rispetto alla milestone prevista per il 2024. Lo rende noto Poste Italiane nel comunicato ufficiale che contiene anche i dati finanziari del terzo trimestre e dei primi nove mesi del 2024. Tra i servizi offerti, spicca la possibilità di richiedere il passaporto in 212 piccoli comuni e 4 grandi città, oltre alla creazione di 47 spazi di coworking distribuiti a livello nazionale. Questo progetto si inserisce in un quadro più ampio di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, volto a migliorare l’efficienza e l’accessibilità dei servizi pubblici.

Cresce l’e-commerce con il traino di PostePay

Nel settore dell’e-commerce, Poste Italiane continua a registrare una crescita robusta, con un incremento del 10,7% nel terzo trimestre del 2024 e del 14,3% nei primi nove mesi dell’anno. Questa crescita è trainata dall’ecosistema Postepay, che ha rafforzato la posizione di leadership di Poste nel mercato dei pagamenti digitali. L’integrazione di soluzioni innovative e la costante espansione dell’offerta di servizi hanno contribuito a consolidare la fiducia dei consumatori e a stimolare ulteriormente il mercato.

Servizi telco: ricavi stabili

Nel segmento dei servizi Telco, i ricavi si sono mantenuti stabili a 82 milioni di euro nel terzo trimestre del 2024, con una leggera flessione dell’1,7% rispetto all’anno precedente. La base clienti, che conta 4,8 milioni di utenti, riflette la resilienza di Poste in un ambiente di mercato altamente competitivo. In questo ambito – fa sapere l’azienda – la strategia di Poste si concentra sull’innovazione e sulla qualità del servizio per mantenere e ampliare la propria quota di mercato.

Record di fatturato per i primi nove mesi dell’anno

Nel complesso, il Gruppo ha riportato risultati eccezionali. Il risultato operativo (Ebit) adjusted ha raggiunto i 2,3 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2024, indicando una crescita underlying del 17,8% su base annua. L’utile netto è salito a 1,6 miliardi di euro, con un aumento del 19,5% rispetto all’anno precedente. I ricavi complessivi nei primi nove mesi del 2024 sono stati pari a 9,2 miliardi di euro, rappresentando il livello di fatturato più alto mai registrato nei primi nove mesi dell’anno. Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale di Poste Italiane, questi dati evidenziano la “solidità finanziaria della società e la sua capacità di adattarsi e prosperare in un contesto economico in continuo cambiamento”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5