L’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano organizza quattro specifici Workshop di Approfondimento Premium in ambito tecnico-giuridico sui temi della dematerializzazione, della fatturazione elettronica, della conservazione sostitutiva, della gestione delle firme elettroniche e dei documenti informatici.
Gli incontri, presieduti dalla Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro e dal Dott. Umberto Zanini, esperti dell’area tecnico-giuridica dell’Osservatorio, si propongono come momenti di approfondimento e dibattito altamente interattivi, durante i quali i partecipanti potranno confrontarsi con gli esperti e trovare risposta a eventuali domande sulle specifiche tematiche trattate.
Il DMEF del 17 giugno 2014, la Circolare 18/E del 24 giugno 2014 e le Regole Tecniche sui Sistemi di Conservazione
18 Settembre 2014 – Ore 14.30 – 17.30
- Quali sono le principali novità in tema di Conservazione Digitale introdotte dal DMEF del 17 giugno 2014?
- Come si è espressa l’Agenzia delle Entrate – con la Circolare 18/E del 24 giugno 2014 – relativamente alla Conservazione Digitale delle Fatture Elettroniche?
- Quali sono gli impatti di queste evoluzioni normative per le imprese?
- Che cosa prevedono le regole tecniche in materia di sistema di conservazione (pubblicate in Gazzetta Ufficiale lo scorso 12 marzo)?
- Quali sono i soggetti coinvolti e quali le loro responsabilità?
- Come cambierà il processo di conservazione dei documenti? Quali sono le tempistiche per adeguarsi?
Firme Elettroniche e Identità Digitale
11 Dicembre 2014 – Ore 14.30 – 17.30
- Quale valore giuridico hanno le diverse tipologie di firme elettroniche? Qual è la loro efficacia probatoria?
- Quali sono le opportunità e i limiti di utilizzo della Firma Elettronica Avanzata?
- Quali sono gli adempimenti in capo ai soggetti erogatori di Firma Elettronica Avanzata? Quali gli adempimenti previsti dalla normativa sulla protezione dei dati personali?
- Quali sono i rischi e le opportunità dell’identità digitale?
La Fatturazione Elettronica verso la PA
12 Febbraio 2015 – Ore 14.30 – 17.30
- Quali sono i contenuti del DMEF 3 aprile 2013, n. 55? Quale l’ambito di applicazione?
- Qual è il ruolo dei sistemi di interscambio e dei diversi attori coinvolti?
- Quali sono i principali impatti del Decreto sulle aziende fornitori della PA?
- Quali sono i contenuti della Circolare – n. 1 del 31 marzo 2014 – interpretativa del Decreto?
La nuova proposta di Regolamento Europeo in tema di eIAS
22 Aprile 2015 – Ore 14.30 – 17.30
- Quali sono le principali novità contenute nel regolamento europeo in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno?
- Che cosa propone il regolamento europeo relativamente alle firme elettroniche? Quali sono le differenze rispetto alle firme elettroniche nel CAD?
- Quali sono i nuovi servizi fiduciari che potranno essere impiegati nei processi di digitalizzazione?
- Quali sono i possibili impatti del regolamento europeo sui processi di fatturazione elettronica?
I Workshop si rivolgono a imprenditori, manager, consulenti e professionisti che si occupano concretamente di progetti di fatturazione elettronica, conservazione sostitutiva e dematerializzazione e su questi temi desiderano accrescere le proprie conoscenze di carattere tecnico-giuridico.
Per maggiori informazioni e per acquistare il pacchetto cliccare qui.