INNOVAZIONE

“Raccontare” la PA digitale, nasce il sito ComunicaItalia

Curato da Agid, il portale mette a disposizione linee guida e kit grafici per supportare gli uffici stampa e i social media manager delle amministrazioni nella promozione dei servizi innovativi

Pubblicato il 27 Set 2018

digitale_271780769

Come spiegare ai cittadini quali sono i vantaggi di Spid? O le possibilità create dall’utilizzo dei servizi digitali offerti da Regioni e Comuni? E ancora quali sono le campagne di comunicazione, marketing e storytelling più efficaci per promuoverne la conoscenza e l’utilizzo da parte di cittadini di tutte le età?

A queste e altre domande risponde #ComunicaItalia: nato in seno ad Agid, il nuovo sito è dedicato a comunicatori, addetti stampa e social media manager per sensibilizzare i professionisti della comunicazione pubblica al valore che assume la promozione dei servizi digitali nel percorso di trasformazione della pubblica amministrazione italiana.

Qui i professionisti della comunicazione troveranno le Linee Guida di Promozione dei Servizi Digitali focalizzate su Marketing – in consultazione pubblica su Forum Italia fino al 27 ottobre – Comunicazione e Storytelling, recentemente aggiornate grazie a commenti e alle integrazioni ricevute nel corso dei mesi di consultazione.

Oltre le Linee Guida, sul sito, è possibile scaricare un primo Kit grafico, dedicato a Spid, composto da un format con elementi definiti che le pubbliche amministrazioni potranno personalizzare secondo le proprie esigenze di promozione.

Il progetto #ComunicaItalia – in continuo aggiornamento – prevede una roadmap di rilasci futuri che permetteranno, nel tempo, di costruire in modalità collaborativa un vero e proprio “cassetta degli attrezzi”, che conterrà strumenti pratici in grado di rispondere ai bisogni di promozione espressi dalle amministrazioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati