Come spiegare ai cittadini quali sono i vantaggi di Spid? O le possibilità create dall’utilizzo dei servizi digitali offerti da Regioni e Comuni? E ancora quali sono le campagne di comunicazione, marketing e storytelling più efficaci per promuoverne la conoscenza e l’utilizzo da parte di cittadini di tutte le età?
A queste e altre domande risponde #ComunicaItalia: nato in seno ad Agid, il nuovo sito è dedicato a comunicatori, addetti stampa e social media manager per sensibilizzare i professionisti della comunicazione pubblica al valore che assume la promozione dei servizi digitali nel percorso di trasformazione della pubblica amministrazione italiana.
Qui i professionisti della comunicazione troveranno le Linee Guida di Promozione dei Servizi Digitali focalizzate su Marketing – in consultazione pubblica su Forum Italia fino al 27 ottobre – Comunicazione e Storytelling, recentemente aggiornate grazie a commenti e alle integrazioni ricevute nel corso dei mesi di consultazione.
Oltre le Linee Guida, sul sito, è possibile scaricare un primo Kit grafico, dedicato a Spid, composto da un format con elementi definiti che le pubbliche amministrazioni potranno personalizzare secondo le proprie esigenze di promozione.
Il progetto #ComunicaItalia – in continuo aggiornamento – prevede una roadmap di rilasci futuri che permetteranno, nel tempo, di costruire in modalità collaborativa un vero e proprio “cassetta degli attrezzi”, che conterrà strumenti pratici in grado di rispondere ai bisogni di promozione espressi dalle amministrazioni.