Ripartono i lavori della Commissione permanente
sull'innovazione tecnologica nelle Regioni e negli Enti locali.
Lo ha stabilito la Conferenza Unificata,che, nella seduta
dell'8 aprile, ha approvato il“Protocollo d’intesa per
l’innovazione organizzativa e tecnologica per la realizzazione di
servizi ai cittadini e alle imprese”,sottoscritto dal Ministro
Renato Brunetta.
La Commissione permanente sull’innovazione tecnologica nelle
Regioni e negli Enti locali (CPIT),sara' presieduta dal
Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e
riconferma l'originaria composizione, ai sensi del decreto del
Presidente del Consiglio dei ministri dell'8 maggio 2008.
Potrà articolarsi in gruppi tecnici con l'obiettivo di
effettuare i necessari approfondimenti congiunti per monitorare il
Piano e-Government 2012.
Con il protocollo viene evidenziato il ruolo delle Regioni
nell'attuazione del Piano di e-Government 2012, in relazione,
non solo agli "obiettivi territoriali" ma anche a settori
quali: scuola, salute, imprese, ambiente, infrastrutture
abilitanti, giustizia, turismo, beni culturali, giovani, mobilità
e dematerializzazione.
Con la firma di questo protocollo, Governo e Regioni si impegnano
inoltre a partecipare fattivamente per la promozione e la
diffusione dei progetti volti a migliorare il rapporto tra
cittadini e Pubblica
Amministrazione,quali: Reti amiche, Linea Amica, Emoticon(che
permette ai cittadini di esprimere giudizi sul grado di customer
satisfaction).