"Gli estratti di stato civile diventano digitali. Per ottenere
i documenti relativi a nascita, matrimonio o morte, da gennaio
prossimo, basteranno 72 ore invece che 20/40 giorni come accade
oggi". Lo comunica in una nota l'assessore ai Servizi
tecnologi e Reti informatiche di Roma Capitale Enrico
Cavallari.
"Una volta richiesto l'estratto desiderato – continua –
presso lo sportello anagrafico del proprio municipio di
appartenenza, fino ad ora l'utente ha atteso mediamente oltre
un mese per ottenerlo in quanto l'operatore municipale doveva
recarsi personalmente presso l'anagrafe centrale di via
Petroselli per verificare la corrispondenza del documento da
emettere con l'originale dell'atto e chiederne
l'eventuale aggiornamento.
"Inoltre – aggiunge l'assessore – il registro in questione
poteva risultare temporaneamente indisponibile a causa di altra
lavorazione, costringendo l'impiegato a ritornare presso
l'anagrafe allungando cosi' ulteriormente i tempi. Grazie
al nuovo procedimento digitale, il giorno successivo alla richiesta
il registro contenente l'atto viene prelevato dall'archivio
dell'anagrafe centrale".
"Il documento – prosegue Cavallari – viene scansionato e
memorizzato nel sistema: subito dopo lo stesso sistema invia in
automatico un messaggio di posta elettronica all'operatore del
municipio e al richiedente avvisandoli che tutto e' pronto per
il rilascio. L'ufficiale di stato civile municipale visualizza
l'originale dell'atto dalla sua postazione decentrata di
lavoro e ne stampa la copia che viene consegnata al richiedente nel
giro di tre giorni.
"Il nuovo servizio di digitalizzazione degli estratti di stato
civile – aggiunge l'assessore – si aggiunge al processo di
snellimento amministrativo, in atto da tre anni, che sta
trasformando il Campidoglio in un'amministrazione sempre
piu' fruibile e a portata di cittadino attraverso
l'erogazione dei servizi via internet, il portale istituzionale
sempre piu' orientato alla multicanalita', la
dematerializzazione dei flussi cartacei e la conseguente
informatizzazione delle procedure amministrative.
"Grazie al servizio di certificazioni anagrafiche online –
conclude – attivo da marzo 2010, ad esempio, a fronte di 1 milione
e 700mila certificati cartacei rilasciati annualmente presso i 113
sportelli anagrafici di Roma Capitale, l'amministrazione
rilascia via web 16 certificati anagrafici (nascita, residenza,
stato di famiglia) in formato elettronico che si richiedono
direttamente da casa (previa registrazione al portale
www.comune.roma.it) accedendo dal proprio computer. Il timbro e la
firma (entrambi digitali), apposti su ogni certificato, rendono i
documenti autentici. Per innovazione tecnologica Roma si attesta
sempre piu' capitale della governance".