IL BLACK OUT

Sogei, torna a funzionare il sistema informativo della fiscalità

Dopo il black out di ieri la società riattiva i servizi: “il blocco dovuto a malfunzionamenti di natura elettrica”

Pubblicato il 26 Nov 2013

cristiano-cannarsa-sogei-120723174310

Sogei ha ripristinato i servizi dopo il black out alle rete elettrica verificatosi ieri che ha causato il fermo del Sistema Informativo della Fiscalità. Lo stop – spiega la società in una nota – è stato originato dal concorso di una serie di malfunzionamenti di natura elettrica ad una delle due linee di alimentazione. Tale evento “ha determinato uno shut-down anomalo e imprevedibile delle apparecchiature elettroniche, tra cui due sottosistemi dischi (per complessivi 1,3 petabyte), funzionali all’erogazione di una parte rilevante dei servizi forniti all’Amministrazione finanziaria. Il Sistema Informativo della Fiscalità è stato ripristinato gradualmente seguendo protocolli di sicurezza che garantissero l`integrità dei dati e dell’infrastruttura, obiettivo primario e strategico della società”.

A questa attività di ripristino hanno partecipato squadre di tecnici altamente specializzati della Sogei e dei fornitori dei sottosistemi interessati, prontamente attivati anche nelle sedi di origine (Stati Uniti).

Sogei (nella foto l’Ad Cristiano Cannarsa) “ringrazia le amministrazioni clienti e l’utenza del sistema informativo della fiscalità per aver compreso le ragioni del temporaneo disservizio”, si legge nella nota.

Il tilt del sistema, che ha interessato tutta la giornata di ieri, ha bloccato non solo i servizi offerti direttamente online ai cittadini ma anche il funzionamento dei call center. E, di fatto, anche quello degli uffici sul territorio, dove ci si poteva solo limitare alle operazioni per le quali gli addetti non hanno bisogno di strumenti telematici.

Anche il sito di Equitalia non ha potuto garantire i servizi online. Però negli uffici è stato comunque possibile effettuare versamenti e quindi chi aveva atti in scadenza ha potuto mettersi in regola.
Più problemi alle Dogane, con la scadenza di ieri sull’invio degli elenchi Intrastat. l’Agenzia ha comunicato che gli elenchi potranno essere trasmessi anche oggi, senza sanzioni. Bloccati anche gli ambulatori dei medici di famiglia, che già normalmente sono più affollati del solito il primo giorno della settimana, tra l’altro in un periodo dell’anno che è caratterizzato da malattie e vaccinazioni. Il sistema Ts per la certificazione di malattia online gira anch’esso sui server Sogei. Così ieri è stato necessario tornare alla vecchia procedura, con il rilascio di certificati cartacei.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati