Si amplia la collaborazione tra Vodafone e il Ministero dell’Interno grazie alla formalizzazione e alla firma dei contratti per la fornitura dei servizi di connettività ai dipartimenti della Pubblica sicurezza e dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa Civile. I contratti, che prevedono la fornitura dei servizi di comunicazione per gli uffici centrali e periferici dei due dipartimenti, per un totale di circa 2mila sedi, rientrano nell’ambito dell’accordo quadro Consip per il sistema pubblico di connettività (Spc) fino al 2023.
Questi due ultimi accordi fanno parte della più ampia strategia che ha portato l’operatore a ritagliarsi un ruolo sempre più significativo nel modo della PA a partire dal 2016 con la firma del contratto quadro Consip per il Sistema Pubblico di Connettività.
Vodafone, si legge in una nota dell’operatore, ha recentemente lanciato Vodafone Business e avviato un piano di investimenti da 240 milioni incrementali per creare servizi e competenze che integrano le nuove tecnologie di connettività e convergenza, dal 5G alle soluzioni di rete virtualizzate configurabili dal cliente (Software Defined Network, con applicazioni adottano il digitale in tutti gli elementi della catena del valore: dai processi industriali alla supply chain, dal controllo e ridisegno dei processi, fino allo sviluppo e all’erogazione dei prodotti e servizi a cittadini e clienti. Nuove applicazioni che saranno realizzate, sia attraverso lo sviluppo diretto di piattaforme, sia con la creazione di un ecosistema di partnership nazionali e internazionali.