IL PROGETTO

Sprint di Agid sull’intelligenza artificiale, via alla mappatura

La task force lancia la ricognizione sull’utilizzo dell’AI nelle PA, imprese ed enti. I risultati saranno pubblicati nel white paper in cantiere

Pubblicato il 27 Dic 2017

azure-intelligenza-artificiale-140618100713

L’Agid accelera sull’intelligenza artificiale. La task force, nata in seno all’Agenzia, ha avviato la mappatura dell’ecosistema di produttori e utilizzatori di soluzioni di IA (startup, imprese, organismi di ricerca, PA) italiani.

“La ricognizione Ecosistema Intelligenza Artificiale è uno strumento utile per facilitare la costruzione di relazioni e la condivisione di conoscenze, agevolare i progressi dell’Intelligenza Artificiale e consentire all’Italia di avere la dimensione dei propri punti di forza”, spiegano da Agid.

Sul sito della  task force sarà presto online un database per una migliore comprensione dell’ecosistema che sostituirà l’attuale mappatura iniziale, realizzata grazie alle prime segnalazioni ricevute.

Le informazioni raccolte serviranno a produrre del materiale a corredo del White Paper IA, con suggerimenti e raccomandazioni che la pubblica amministrazione italiana potrà adottare per allinearsi alle migliori prassi internazionali.

La task force, inoltre, valuterà possibili progetti pilota per sperimentare applicazioni e servizi che utilizzano strumenti di Intelligenza Artificiale con i soggetti che si candideranno.

Sul sito sito ia.italia.it è stato reso disponibile un vero e proprio strumento di lavoro che oltre ad ospitare la community, raccoglie sia materiali di lavoro prodotti dalla task force, sia documenti pubblicati da soggetti internazionali rilevanti sul tema.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2