IDC

Tablet, Apple e Amazon in corsa per conquistare le scuole

Secondo Idc a fine 2012 saranno 11 milioni, su un totale di 177, le tavolette vendute agli istituti scolastici. Traina il mercato Usa. I grandi produttori studiano prodotti ad hoc e affinano le strategie, ma in lizza ci sono anche le piccole aziende

Pubblicato il 23 Nov 2012

scuola-120227104727

I produttori di tablet scommettono sulla scuola. Secondo i dati Idc le vendite globali di tablet raggiungeranno i 177 milioni alla fine di quest’anno e di questi 11 milioni saranno acquistati da azienda, agenzie governative e amministrazioni, per la maggior parte istituti scolastici. Una trend che si ripeterà anche in Italia dove- secondo Tom Mainelli, analista di Idc – nel giro di pochi anni tutti gli studenti potranno avere a disposizione un tablet.

La scuola rappresenta, dunque, un grande opportunità per i produttori sia perché è un grande mercato in sé sia perché permette di fidelizzare futuri utenti, nello specifico giovani studenti più attratti dalle nuove tecnologie rispetto ad altri tipologie di utenti.

Negli Stati Uniti il processo verso l’innovazione didattica ha subito una forte accelerata negli ultimi anni. La maggior parte delle scuole, sulla spinta delle diffusione dei testi digitali e dei software didattici ad hoc, stanno iniziando a consegnare tablet – anche in forma gratuita – come si fa con i libri e la mensa. Il sovrintendente del Los Angeles Unified School District, il secondo più grande distretto del paese, con oltre 640mila studenti, ha annunciato che dal prossimo anno scolastico ogni studente e ogni insegnate avrà la sua tavoletta. Il McAllen Independent School District del Texas sta invece già distribuendo un iPad a ciascuno dei suoi studenti e un iPod Touch per ogni bambino in età prescolare o di scuola materna. Il costo del progetto, per gli hot spot Wi-Fi e 25.000 dispositivi, è di 25 milioni di dollari.

In questo scenario è Apple a riscuotere maggior successo. Nel rapporto trimestrale pubblicato nel mese di luglio, Cupertino ha fatto sapere di aver venduto 17 milioni di iPad, un milione dei quali alle scuole. E per rafforzare la leadership nel comparto, la Mela avrebbe puntato sul nuovo iPad mini, che costa molto meno (329 dollari) rispetto agli altri iPad , e sulla nuova versione del software iBooks Author, che consente agli editori di creare libri di testo digitali per l’iPad. “I libri nati con iBooks – ha detto il ceo di Apple, Tim Cook – sono utilizzati in più di 2.500 classi. E siamo solo alla fase iniziale”.

E anche Amazon guarda con attenzione crescente al mercato scolastico. Lo scorso ottobre ha lanciato il Whispercast, un servizio che facilita la gestione del Kindle. Gli insegnanti possono utilizzarlo, ad esempio, per istituire e gestire gruppi di lettura su tablet o dare accesso al Web agli studenti. Il vice presidente del product management per il Kindle, Jay Marine, ha ammesso che “il mercato della formazione è una significativa opportunità di business. “

Ma non solo le grandi aziende puntano al mercato scolastico. Anche produttori più piccoli stanno sviluppando prodotti ad hoc. È il caso di CurriculumLoft che produce il Kuno e Brainchild, che vende il Kineo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati