Voce e Internet low cost. L’Ict entra nella scuola

Si chiama “Io studio con Tim” il progetto che prevede specifiche offerte per l’acquisto di servizi e prodotti Tlc e lo sviluppo di appositi piani di sperimentazione didattica

Pubblicato il 26 Ott 2009

Telecom Italia, nell’ambito del Protocollo d’Intesa siglato con
il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
(Miur) lancia “Io Studio con Tim”,  iniziativa volta alla
diffusione dell’Ict nelle scuole e tra gli studenti.

Il progetto, che ha l’obiettivo di accompagnare i giovani
nell’uso delle nuove tecnologie e promuoverne l’utilizzo a fini
didattici, prevede la definizione di specifiche offerte contenenti
agevolazioni di prezzo per l’acquisto di servizi e prodotti di
Tlc, nonché lo sviluppo di appositi piani di ricerca,
sperimentazione e innovazione in grado di migliorare i processi di
insegnamento e apprendimento. 

L’iniziativa “Io Studio con Tim” rappresenta il primo passo
della collaborazione tra Telecom Italia e Miur e mette a
disposizione degli studenti delle scuole superiori di II grado, in
possesso della Carta dello Studente, soluzioni “ad hoc” per
parlare, mandare Sms, navigare in Internet e chattare con gli amici
a prezzi agevolati.

Le offerte per gli studenti si articolano in quattro proposte.
Tim@School è l’opzione che permette di chiamare, videochiamare,
inviare sms o mms verso i tutti i numeri Tim senza limiti e senza
scatto alla risposta a soli 2 euro a settimana. A questa si può
aggiungere l’opzione Internet@School per inviare instant
messages, mail ed essere sempre online sui social network dal
proprio cellulare.

Per gli studenti che sono interessati al mondo Internet c’è la
possibilità di scegliere tra due offerte comprensive di chiavetta
che consentono di navigare in Internet ad alta velocità (fino a
7.2 Mbps), con la quantità di traffico incluso più adatta alle
proprie esigenze, a partire da 8 euro mensili. La soluzione più
completa offre un notebook con chiavetta inclusa e 100 ore di
navigazione Internet ad alta velocità a soli 25 euro mensili.

L’intesa di Telecom Italia con il Miur prevede inoltre la
realizzazione di iniziative culturali ed educative che si
svolgeranno nel corso dell’anno scolastico, mirate alla
sensibilizzazione dei giovani su temi legati
all’ecosostenibilità, al bullismo e alla sicurezza in rete,
attraverso l’utilizzo di forme di comunicazione innovative.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati