Quello della consegna a domicilio dei farmaci ordinati online è settore di mercato che sta dimostrando di esser promettente per i “pionieri” che in Italia hanno da poco iniziato a occuparsi di questo settore. E’ il caso di Pharmap, la soluzione made in Italy che ha registrato nel 2018 un aumento del +160% delle richieste di consegna mensili da web e via app, e che oggi opera nelle principali città italiane, come Milano, Genova, Bologna, Torino, Firenze, Palermo, Cagliari, e da marzo ha in programma di sbarcare a Roma. La startup conta oggi su un network in costante crescita, di circa 1.000 Farmacie, e partnership con i maggiori player del settore farmaceutico ed healthcare.
Dopo un 2018 che si è chiuso all’insegna della crescita, con un fatturato a ridosso del milione di euro e un incremento del +1000% rispetto all’anno precedente, Pharmap guarda al 2019 mettendo a punto un nuovo sito Internet e una strategia di fidelizzazione degli utenti e di attrazione di nuovi clienti. Vincitrice della prima edizione di South for Tomorrow lanciata da Axa Italia e Banca Mps, la startup si è aggiudicata nel 2017 il riconoscimento di migliore start-up digitale da Cosmofarma.
“I risultati – spiega Giulio Lo Nardo, Sales Director e co-Founder di 4k, la società che ha fondato Pharmap – sono il frutto di un modello di business virtuoso che ha consentito alla società di non ricorrere fino ad oggi a capitali esterni e di chiudere l’anno in utile”.
“Il 2019 si è aperto con il lancio del nuovo sito web e il rilascio di due funzionalità che rappresentano una proposta innovativa per il settore Pharma: Cashback e Coupon – afferma Giuseppe Mineo, Ceo di 4k e co-founder di Pharmap – La prima permetterà agli utenti dell’App di ottenere un credito pari al 5% del valore dello scontrino, la seconda di accedere a buoni sconto di prodotti sponsorizzati da brand di settore riscattabili sia online che nelle Farmacia del Network”
“Il 2019 sarà anche un anno di importanti investimenti in marketing ed advertising – conclude Gabriella Trapani, head of Marketing and Communication – Il focus sarà concentrato sull’utente, per questo aumenteremo gli investimenti sia online che offline”.