LA VISION

Privacy “on demand”, la ricetta di Tim Cook per rafforzare la fiducia degli utenti

Secondo il ceo di Apple i broker di dati devono dare ai consumatori “la possibilità di tenere traccia delle transazioni tramite le quali le loro info sono state vendute nonchè la facoltà di cancellarle”

Pubblicato il 18 Gen 2019

tim-cook-apple

Privacy on demand per gli utenti. Già favorevole a una legge federale ad hoc, il ceo di Apple Tim Cook  spinge per a una legislazione che permetta ai consumatori di tenere traccia e cancellare “on demand” i dati che li riguardano. L’idea è stata messa nero su bianco dallo stesso Cook in un editoriale sulla rivista Time.

Secondo il ceo della Mela, “una legislazione federale sulla privacy che sia completa e significativa non dovrebbe solo mettere il consumatore nelle condizioni di controllare i propri dati ma anche di gettare luce sugli attori che trafficano i loro stessi dati da dietro le quinte. Attualmente non c’è alcuno standard federale che protegga gli americani da queste pratiche”. Per questo, ha sostenuto Cook, la Federal Trade Commission dovrebbe “creare una clearinghouse per i broker di dati, obbligando questi ultimi a registrarsi e dando ai consumatori la possibilità di tenere traccia delle transazioni con cui i loro dati sono stati venduti e il potere di cancellare i dati stessi che li riguardano on demand, liberamente, facilmente e online, una volta per tutte”.

La proposta di Cook segue il pressing sui giganti tech e dei social media esercitato dai legislatori Usa, che hanno chiamato a testimoniare i rispettivi leader tra cui Mark Zuckerberg (Facebook) e Jack Dorsey (Twitter). Secondo Cook, che in passato ha criticato Zuckerberg per i vari scandali sulla gestioni dei dati culminati lo scorso marzo con il caso Cambridge Analytica, “la tecnologia ha il potenziale di continuare a cambiare il mondo in meglio ma non raggiungerà mai quel potenziale senza la piena fiducia della gente che la usa”.

Lo scorso ottobre, parlando da Bruxelles, Tim Cook aveva paragonato la raccolta e vendita di dati degli utenti come un “complesso industriale” e aveva sostenuto che le informazioni personali sono “usate come armi contro di noi con una efficienza militare”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati