Cosimo Musca, deputy head of Italy public affairs e programs management director di STMicroelectronics, è il presidente di Anie Componenti Elettronici. A eleggerlo per il biennio 2024-2026 è stata l’assemblea dell’associazione che aderisce a Confindustria e che rappresenta un settore che in Italia ha registrato nel 2023 un volume d’affari pari a oltre 7 miliardi di euro, di cui circa 1,4 miliardi generati dal comparto dei semiconduttori.
Alla vicepresidenza è stato eletto Alessandro Matera, direttore generale di Infineon Technologies Italia, mentre Fabio Udine, presidente di Logika Control, è consigliere e rappresentante delle Pmi.
Il programma per il 2024-2026
“Importanti saranno le attività di collegamento tanto in Europa, che punteranno a rafforzare la collaborazione con Bruxelles – si legge in una nota di Anie Componenti elettronici – quanto a livello nazionale, potenziando le relazioni con interlocutori di interesse strategico per l’associazione”.
Sarà allo stesso tempo cruciale, prosegue l’associazione, “puntare all’ampliamento della catena del valore rappresentata dall’associazione con il coinvolgimento di attori sempre più importanti nella filiera della microelettronica e sempre più coinvolti nelle politiche industriali nazionali innestate dalla strategia europea per il rafforzamento della leadership tecnologica e la sicurezza degli approvvigionamenti”.