Si rinnova il consiglio di amministrazione di Isybank, la nuova banca digitale di Intesa Sanpaolo. Ad assumere la carica di presidente è Francesco Profumo, già Preside della Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, Ateneo di cui è stato Rettore tra il 2005 e il 2011. Profumo ha presieduto la Compagnia di San Paolo dal 2016 al 2024 ed è stato ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal 2011 al 2013. Dal 2011 al 2012 ha inoltre presieduto il Consiglio Nazionale delle Ricerche mentre dal 2022 è membro dell’European innovation council – Commissione Europea.
La mission della leadership tecnologica
“Grazie alla presidenza di Francesco Profumo, isybank potrà beneficiare di spiccate competenze, un ampio bagaglio di esperienze, una notevole sensibilità verso l’innovazione in una proiezione internazionale – afferma Carlo Messina, Consigliere Delegato e ceo di Intesa Sanpaolo – Tutto questo in coerenza con il nostro posizionamento di leader europeo anche in campo tecnologico, forte dei cospicui investimenti effettuati, pari a 3 miliardi di euro dal 2022 a oggi”.
Mario Boselli assume l’incarico di vicepresidente
Il presidente uscente, Mario Boselli, Cavaliere del Lavoro, imprenditore del settore tessile, che ha ricoperto ruoli di responsabilità nelle Associazioni Imprenditoriali e oggi presidente di Prestitalia, va a ricoprire l’incarico di vicepresidente. A lui Intesa Sanpaolo esprime “vivo apprezzamento per il significativo contributo portato negli anni in cui ha ricoperto la carica di presidente.
Confermato l’Ad Valitutti
Nella carica di amministratore delegato di Isybank viene confermato Antonio Valitutti. Del board fanno parte poi Vanna Alfieri, Giampio Bracchi, Renato Cerioli, Achille Galdini, Paola Papanicolau, Claudia Vassena.
Isybank e il piano d’impresa 2022-2025
Inserita come progetto qualificante del piano di impresa 2022-2025 di Intesa Sanpaolo, Isybank è considerata “centrale – si legge in una nota dell’azienda – nel modello di servizio alla clientela e nella strategia di sviluppo tecnologico”, e “si colloca all’avanguardia tra le banche interamente digitali, avvalendosi dell’infrastruttura tecnologica isyTech, che fa di Intesa Sanpaolo un innovatore a livello europeo”.