La crescita della GenAI negli ultimi due anni è stata notevole, ma non è nulla in confronto alle previsioni di mercato per gli anni a venire. Lo affermano i dati Altindex-Statista, secondo cui il mercato dell’AI generativa è destinato a decuplicarsi e a raggiungere un valore di 356 miliardi di dollari entro il 2030, per un Cagr di crescita del 47% entro la fine del decennio.
L’AI generativa sta entrando nel suo periodo d’oro. Negli ultimi anni, giganti tecnologici come Microsoft, Google, OpenAI, Baidu e Tencent hanno investito miliardi in questo campo, stimolando una rapida crescita e attirando importanti investimenti di venture capital. Ma questo è solo l’inizio: il 2024, afferma il report, segnerà l’inizio di un quinquennio di crescita del mercato a due cifre.
Il segmento AI a maggior crescita
Secondo Statista Market Insights, le dimensioni del mercato dell’AI generativa sono già salite alle stelle del 554% negli ultimi quattro anni, raggiungendo un valore di 36 miliardi di dollari nel 2024. Per quanto impressionanti, questi numeri impallidiscono rispetto alle proiezioni future del mercato: il giro d’affari dell’AI generativa crescerà infatti in media di 50 miliardi di dollari all’anno, più della maggior parte degli altri segmenti del settore dell’AI.
In aumento tutti i principali mercati del mondo
I dati di Statista mostrano che tutti i principali mercati dell’AI generativa registreranno una crescita a tre cifre nei prossimi anni. Negli Stati Uniti, il mercato dovrebbe crescere dell’891%, raggiungendo i 115 miliardi di dollari entro il 2030. La Cina è sulla stessa lunghezza d’onda: si prevede che il suo mercato si espanderà del 903%, raggiungendo i 31,1 miliardi di dollari. Anche il Regno Unito, la Germania e il Giappone stanno vivendo una crescita incredibile, con i loro mercati destinati ad aumentare di circa il 900% ciascuno entro la fine del decennio.
Oltre 700 milioni di utenti entro il 2030
Anche il numero di utenti è destinato a salire alle stelle. Solo nel 2024, circa 315 milioni di persone utilizzeranno app e soluzioni di intelligenza artificiale, 60 milioni in più rispetto all’anno scorso. Strumenti come ChatGpt, Character.ai, DeepL, Quillbot, MidJourney e CapCut hanno svolto un ruolo significativo in questa impennata. Con una stima di 65 milioni di nuovi utenti che adottano strumenti di AI ogni anno, il numero totale di utenti dovrebbe raggiungere i 730 milioni entro il 2030.
L’AI generativa rappresenterà il 43% del mercato totale dell’intelligenza artificiale entro il 2030, il doppio rispetto all’anno in corso. Solo due anni fa rappresentava meno del 10% del fatturato globale dell’AI. Questa quota è già raddoppiata, raggiungendo quasi il 20%.