automazione industriale

Enterprise IoT, il boom è dietro l’angolo: per le aziende Roi al rialzo



Indirizzo copiato

Se è vero che il tasso di crescita 2024 è inferiore di 3 punti percentuali rispetto a quello del 2023 e di 6 punti a confronto con il 2022 secondo IoT Analytics nel 2025 ripartirà la corsa. Sarà la componente software a registrare le performance più elevate

Pubblicato il 19 lug 2024




Nel 2023 le dimensioni del mercato dell’Enterprise IoT sono cresciute su base annua del 15% raggiungendo i 269 miliardi di dollari. Si tratta di un incremento inferiore a quello del 18% registrata nel 2022, e per il 2024 la tendenza rimarrà sostanzialmente la stessa.

A dirlo è il rapporto Global IoT Enterprise Spending Dashboard di IoT Analytics, aggiornato a giugno 2024, che include un’analisi della spesa IoT aziendale per regione, verticale e tecnologia. Per il 2024, IoT Analytics prevede dunque un ulteriore rallentamento della crescita al 12%, con un mercato IoT che dovrebbe attestarsi sui 301 miliardi di dollari. La spesa per l’IoT aziendale mostrerà segni di ripresa del tasso di crescita a partire dal 2025, con un cagr del 15% previsto fino al 2030.

I fattori che rallentano la crescita del mercato IoT

Per tutto il 2023 e nella prima metà del 2024, d’altra parte, le preoccupazioni economiche sono rimaste l’argomento principale delle telefonate e delle riunioni degli amministratori delegati e hanno generalmente portato a una riduzione della spesa aziendale, anche per l’IoT, e in particolare per l’hardware.

Secondo il Global IoT Enterprise Spending Dashboard, nel 2024 il tasso di crescita più basso sarà infatti proprio quello delle apparecchiature fisiche, pari al 5%, rispetto all’intero pacchetto tecnologico dell’IoT, che è composto da sicurezza, servizi, software e hardware. In particolare, si prevede che il segmento dei computer, dei controller e dei gateway subisca un calo della spesa IoT aziendale sostanziale, anche a causa dell’elevato livello di scorte accumulato negli ultimi trimestri.

Le aziende produttrici di hardware esprimono dubbi sulle aspettative di crescita per il 2024. Durante le interviste individuali con oltre 300 espositori alla Hannover Messe 2024, i fornitori con una forte impronta hardware hanno dichiarato cautela nel discutere le loro prospettive di business per il 2024. Inoltre, nel maggio 2024, gli amministratori delegati di Siemens e Rockwell Automation – due leader in questo settore – hanno sottolineato la debolezza della domanda industriale e gli elevati livelli di scorte (in particolare in Cina).

A trainare saranno gli investimenti in software

Al contrario, il software IoT dovrebbe registrare una forte crescita fino alla fine del decennio. Tutte e tre le sottocategorie del segmento software IoT – piattaforme (comprese le piattaforme come servizio), infrastrutture come servizio (IaaS) e applicazioni (compreso il software come servizio) – sono destinate a crescere fortemente nei prossimi anni, dopo una leggera flessione della crescita nel 2024. IaaS e applicazioni sembrano entrambi destinati a registrare un cagr superiore al 20%.

L’integrazione dell’IoT con altre tecnologie emergenti, come l’artificial intelligence e l’apprendimento automatico, offre funzionalità avanzate come l’analisi predittiva, il monitoraggio in tempo reale e gli approfondimenti basati sull’AI. È qui che giace il potenziale per aumentare l’attrattiva e l’utilità delle soluzioni software IoT. In base alle interviste condotte da IoT Analytics con gli espositori della Hannover Messe 2024 i fornitori di software hanno prospettive di business positive per il 2024, in gran parte guidate dall’entusiasmo che circonda i prodotti AI e dalla loro crescente adozione. I principali fornitori IT come Microsoft, Amazon e Sap, nonché i system integrator come Avanade e Cognizant, hanno evidenziato una forte attenzione ai nuovi progetti legati all’AI e ai dati.

I mercati più dinamici e i casi d’uso più richiesti

Sul piano geografico, Cina, India e Stati Uniti dovrebbero guidare la crescita del mercato nei prossimi anni. In particolare, per il 2024 si prevede che le aziende dei tre Paesi aumenteranno la loro spesa IoT rispettivamente del 17%, 14% e 13%. IoT Analytics prevede una crescita maggiore per questi mercati per l’intero decennio, con la Cina e gli Stati Uniti che dovrebbero superare la media di crescita globale anno su anno fino alla fine del decennio e l’India fino al 2028.

In termini di use case, infine, le principali priorità per le imprese saranno l’automazione dei processi basata sull’IoT e l’ottimizzazione delle prestazioni di asset/impianti/operazioni. Si prevede che entrambi gli ambiti registreranno i livelli più alti di crescita nel 2024 e nel 2025 e supereranno i tassi medi di crescita globale su base annua fino al 2030. E a ragione, visto che l’investimento di solito ripaga: il rapporto evidenzia che solo il 2% degli utenti finali che investono in un’automazione dei processi basata sull’IoT dichiara un ritorno sugli investimenti negativo o nullo.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3