Il mercato dei tablet torna ad accelerare e supera i livelli registrati dalle vendite nel periodo pre-pandemia, pur non arrivando a eguagliare il boom che si è registrato su scala globale durante il periodo dei lock-down dovuto alle restrizioni imposte dal Covd-19. A fare il quadro della situazione sono i dati pubblicati da Idc sul secondo trimestre 2024 con il “Worldwide Quarterly Personal Computing Device Tracker”, secondo cui da aprile a giugno
le spedizioni di tablet a livello mondiale hanno registrato una crescita del 22,1% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quota 34,4 milioni di unità, grazie anche al fatto che molti dei principali fornitori hanno rinnovato proprio recentemente la propria linea di prodotti.
Apple in testa, ma non sfonda in Cina
A guidare la classifica dei fornitori in testa al mercato dei Tablet c’è sempre Apple, con le sue 12,3 milioni di unità spedite nel secondo trimestre 2024 (+18,2%): una performance che si spiega anche con il lancio dei nuovi modelli iPad Air e iPad Pro da 11″ e 13″. I numeri di Apple sono positivi in tutto il panorama internazionale a eccezione del mercato cinese, dove si fa sentire di più la concorrenza di due produttori locali, Huawei e Xiaomi.
A completare il podio sono poi Samsung e Lenovo, quest’ultima cresciuta del 16,7% su con 2,5 milioni di unità vendute. In quarta e quinto posizione seguono Huawei (+40,3%) e Xiaomi (+94,7%), rispettivamente a 2,3 milioni e 2 milioni di device venduti. Nel caso di Xiaomi, precisa Idc, la crescita è stata accompagnata da un’importate accelerazione non soltanto in Cina, ma anche in mercati come Russia, Francia, Germania, Italia e Spagna.
La crescita dei mercati emergenti
“I risultati del secondo trimestre del 2004 indicano che il mercato ha superato la pandemia – spiega Anuroopa Nataraj, analista senior di Idc Mobility and Consumer Device Trackers – Prevediamo che il ciclo di aggiornamento e la crescita dei mercati emergenti continueranno a favorire la ripresa a breve termine”.
“Mentre i nuovi entrati nel mercato si concentrano sulla loro espansione globale – prosegue l’analista – i leader di lungo periodo continuano a concentrarsi sul miglioramento della tecnologia, come nel caso dei display Oled per gli iPad Pro, sulla necessità di dispositivi di qualità superiore e sull’utilizzo della potenza delle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale. I guadagni a lungo termine del mercato – conclude – dipendono dalla capacità dei venditori di creare dispositivi in grado di ritagliarsi una nicchia per i tablet, che comprenda innovazione e differenziazione”.