Accordo raggiunto fra Cellnex e Deutsche Telekom per una fusione nella nuova società, Digital infrastructure vehicle (Div), delle loro torri di tlc. L’intesa prevede che Cellnex, operatore leader in Europa di infrastrutture di telecomunicazioni e broadcasting wireless, assuma il 62% di Cellnex Netherland, mentre Deutsche Telekom porterà in Div una quota del 38% e 3.150 tra torri e siti di telecomunicazioni di T-Mobile Infra Bv. Una volta che l’accordo sarà finalizzato, Cellnex Netherland gestirà 4.134 siti compresi 180 nuovi siti che entreranno in funzione nei prossimi 7 anni: l’operatore assumerà così un ruolo importante come operatore di infrastrutture di telecomunicazioni nel Paese.
Fornitura a lungo termine di 15 anni
Secondo quanto previsto dall’intesa, Cellnex e T-Mobile Netherlands Bv firmeranno un contratto di fornitura a lungo termine di 15 anni, rinnovabile automaticamente per periodi di 10 anni. L’accordo prevede anche il roll-out di 180 nuovi siti. Una volta implementati tutti i nuovi siti, il contributo stimato dell’Ebitda di questa transazione per il Gruppo sarà di circa 63 milioni di euro, mentre il Recurring leveraged free cash flow aumenterà di circa 30 milioni di euro.
Cellnex è entrata per la prima volta nei Paesi Bassi nel 2016, quando ha finalizzato le acquisizioni di Protelindo e Shere Group. Nel 2017 ha acquisito Alticom. L’attuale portafoglio è composto da 984 siti per un investimento di circa 492 milioni di euro.
“Consolidiamo così la nostra posizione chiave nel Paese”
“Proprio come abbiamo fatto in Svizzera con Sunrise, abbiamo stretto un’alleanza con Deutsche Telekom nei Paesi Bassi che ora ci consente di consolidare la nostra posizione di attore chiave nel mercato olandese – commenta il ceo di Cellnex Tobias Martinez -. Allo stesso tempo stiamo presentando al mercato una nuova operazione di crescita, che preserva e protegge la nostra capacità di intraprendere più progetti non consumando risorse finanziarie del gruppo”.