Sarà Advanced Computer Systems Acs, società che fa parte del gruppo Exprivia, a realizzare il sistema informatico della missione di altimetria satellitare Sentinel-6 del programma europeo Copernicus.
Come capofila di un raggruppamento di aziende europee – si legge in una nota dell’azienda – la società del gruppo Exprivia specializzata nei sistemi e applicazioni per il settore aerospaziale, si è aggiudicata la gara internazionale, indetta dall’ente intergovernativo Eumetsat, per la realizzazione del “Payload Data Acquisition and Processing System” dei due satelliti Sentinel-6/Jason-CS. La messa in orbita del primo dei due satelliti è prevista per fine 2020.
Il valore dell’accordo è di cinque milioni di euro in tre anni, e prevede la realizzazione e messa in opera del sistema informatico che fornirà i dati dei due satelliti della missione. I dati trasmessi, conclude il comunicato, saranno analizzati per misurazioni accurate su scala globale dell’altezza della superficie oceanica, fornendo informazioni utili per modellare la circolazione degli oceani, migliorare le previsioni atmosferiche, e monitorare i cambiamenti climatici.