Facchinetti-Erba: nasce l’XFactor dei talenti nell’hi-tech

Il Dj-conduttore Tv e il ceo di Stonex insieme per riunire le migliori figure professionali italiane “pescate” da community e social media. Primo obiettivo: creare una soluzione tecnologica per smartphone

Pubblicato il 04 Dic 2014

facchinetti-francesco-141204180155

L’accordo appena siglato tra Francesco Facchinetti (nella foto) e Davide Erba consentirà la nascita di una sorta di XFactor rivolto ai talenti dell’hi-tech. “Personalità molto differenti tra loro: l’uno artista poliedrico, appassionato e studioso di community, con una capacità comunicativa straordinaria non solo nel target giovani – si legge nella nota che spiega i termini dell’iniziativa – l’altro imprenditore di valore nell’ambito tecnologico. L’obiettivo del progetto è unire il mondo artistico e dello spettacolo con quello imprenditoriale”.

Una ricetta semplice, spiega il comunicato, ma la prima a livello internazionale: sviluppare prodotti e servizi grazie a un’ampia partecipazione delle community e dei social media, una sorta di X Factor orientato alla condivisione allargata, una selezione delle migliori competenze, creatività e stile, con un coinvolgimento di persone capaci di conferire valore aggiunto ai progetti di sviluppo tecnologico. Un’operazione dove ognuno, rispetto alle proprie capacità, potrà dare il suo contributo. I giovani saranno il target principale, anche se la partecipazione è aperta.

L’accordo prevede “cospicui investimenti – prosegue la nota – e la creazione di un importante team di gestione già insediato in Brianza. Nei primi mesi di attività è infatti previsto lo sviluppo di una soluzione tecnologica destinata ad ampliare le funzionalità degli smartphone. Nel team creato grazie a questo accordo potranno poi confluire, con progetti di lavoro stabili, tutte le persone che saranno riuscite dare un contributo tangibile al servizio o al prodotto realizzato”.

Francesco Facchinetti, milanese, nato nel 1980, è dj, rapper e conduttore televisivo. In carriera è tra le altre esperienze passato dalla partecipazione al reality show italiano “L’isola dei famosi” e più tardi ne è diventato il co-presentatore. E’ passato poi alla conduzione di X Factor e a Star Academy. È socio e fondatore di diverse società: Goonies, BitSugar e NewCo. Ha creato e finanziato una piattaforma sulla rete per commentare e aggregare tutto ciò che riguarda la TV, vendendola successivamente a una software house americana.

Davide Erba, monzese, anche lui classe ’80, imprenditore, è Ceo di Stonex, impresa italiana specializzata nello sviluppo e produzione di strumentazione tecnologica e telefonia mobile. Nel 2010, a 30 anni, dopo un’esperienza in Cina, ha dato vita alla sua impresa con sede a Lissone.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati