Sfruttare l’Intelligenza Artificiale per connettere i brand ai content creator: l’Influencer marketing targato Buzzoole guarda avanti, in pieno spirito 4.0. E lo fa con il sostegno di un’iniezione importante: il solution provider, leader del mercato italiano, ha infatti annunciato di aver concluso un aumento di capitale da 5 milioni di euro, sottoscritto dal Fondo Italia Venture II di CDP Venture Capital SGR, Vertis SGR e StarTIP (gruppo Tamburi Investment Partners). L’intervento contribuirà a dare impulso allo sviluppo di una suite di soluzioni SaaS, dedicata al mercato enterprise, e andrà ad integrare il tool Discovery, strumento che consente alle aziende di scoprire e selezionare in autonomia i content creator da coinvolgere in campagna, arricchendolo di un ulteriore add on che faciliterà i brand nel tracciamento delle proprie campagne e quelle dei competitor.
Fondata nel 2013, e partecipata da Digital Magics sin dalla sua nascita, Buzzoole ha come missione quella di potenziare le capacità di brand e agenzie che intendono investire con efficacia nell’Influencer Marketing, ponendosi sia come advisor al fianco delle realtà che necessitano di un servizio personalizzato, sia come solution provider per le organizzazioni che nel corso degli anni hanno internalizzato processi e risorse dedicate all’Influencer Marketing. Propone quindi alle aziende soluzioni per gestire, automatizzare e misurare le proprie campagne attraverso piattaforme e algoritmi di Intelligenza Artificiale proprietari. Oggi Buzzoole collabora oggi con oltre 850 clienti in Europa e vanta uno dei più grandi marketplace di content creator composto da circa 2 milioni di profili.
Deep learning, modelli statistici e analisi di social network
Cuore del business Buzzoole è lo sviluppo continuativo di un’innovativa tecnologia proprietaria che si avvale di algoritmi di deep learning, modelli statistici e analisi di social network per generare una categorizzazione dinamica degli influencer e per valutare il livello di affinità con il brand committente. La piattaforma Buzzoole estende la sua sfera di azione a 360 gradi: dall’analisi accurata di profili e contenuti, realizzata tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale, alle operazioni di fraud detection, per individuare gli influencer che fanno uso di pratiche fraudolente, sino all’offerta di benchmark utili sia in fase di selezione di content creator sia per la corretta valutazione dei risultati di campagna.
Il Ceo Perrelli: “Siamo a una svolta nel mercato”
“Sono particolarmente orgoglioso di questo nuovo aumento di capitale che conferma la fiducia degli investitori in un’azienda che ha guardato sin da subito all’Influencer Marketing con un approccio data & tech driven – dichiara Gianluca Perrelli, Ceo di Buzzoole -. Siamo ad una svolta nell’evoluzione del mercato, grazie alla crescente richiesta di soluzioni tecnologiche per la gestione inhouse delle strategie di Influencer Marketing e di modelli consulenziali per soddisfare esigenze progettuali e creative, due approcci che rispecchiano perfettamente l’ampia proposizione di valore di Buzzoole”.
“L’operazione permetterà a Buzzoole di accelerare il percorso intrapreso a valle del cambio di traiettoria impresso dalla nuova squadra manageriale, che vede un focus sul mercato italiano e sullo sviluppo di soluzioni SaaS che contribuiranno ad accrescere la scalabilità del modello – aggiunge Francesca Ottier, Responsabile del Fondo Italia Venture II di CDP Venture Capital SGR – Siamo in un momento decisivo per il futuro della comunicazione e dell’informazione, e la capacità di Buzzoole di aver colto rapidamente le opportunità delle nuove dinamiche, accelerando l’implementazione di tecnologie sempre più sofisticate basate sull’Intelligenza Artificiale, ha permesso all’azienda di affermarsi come partner tecnologico di molteplici realtà, generando nuovi modelli di business. Per questo abbiamo scelto di contribuire alla sua crescita”.