Un altro record del mondo per Intel. Dopo lo spettacolo di droni a Torino, il più lungo mai realizzato, la società è entrata nel Guinness world record con l’Intel Shooting Star. L’esibizione messa in scena a Folsom, in California, per celebrare i 50 anni di attività ha visto la partecipazione di ben 2.018 droni. È il maggior numero di aeromobili a pilotaggio remoto mai utilizzato, in volo sincronizzato, per realizzare uno show.
“Molti anni fa abbiamo avuto l’idea di droni volanti a formare il logo di Intel, proprio sopra il quartier generale della nostra azienda, e ora eccoci qui a fare esattamente questo”, racconta Anil Nanduri, vice presidente e general manager di Intel Drone Group. “Ciò dimostra davvero lo spirito innovativo con cui Intel è stata fondata 50 anni fa”.
I droni utilizzati per l’Intel Shooting Star sono un tipo di velivoli senza equipaggio (unmanned aerial vehicole, Uav), progettati specificamente per finalità di intrattenimento. Sono dotati di luci a Led in grado di creare una serie infinita di combinazioni di colori e possono essere programmati facilmente per ogni genere di animazione. L’intera flotta di droni è controllata da un solo pilota.
Sempre per festeggiare il 50esimo anniversario della compagnia, Intel ha voluto omaggiare il personale dell’azienda e le loro famiglie facendo volare 500 droni Shooting Star sopra il Robert Noyce Building, sede della società a Santa Clara, in California.