L’iPhone XR è, per il quarto trimestre consecutivo, lo smartphone più venduto nel mondo. A certificarlo sono gli analisti di Counterpoint Research, che hanno diffuso la classifica delle vendite relativa al periodo luglio-settembre 2019.
L’iPhone XR ha rappresentato il 3% delle vendite globali di smartphone, e ha contribuito per oltre un quarto alle vendite complessive di Apple. A dare slancio al melafonino – spiegano i ricercatori – è stato anche l’abbassamento dei prezzi praticato da Apple in Cina e in alcuni altri mercati.
Al secondo posto si trova il Galaxy A10 di Samsung, che nella top10 piazza anche altri due dispositivi della serie A: l’A50 in terza posizione, e l’A20 in settima. Appena fuori dal podio si trova Oppo con lo smartphone A9. Anche l’azienda cinese può contare su tre telefoni tra i dieci più venduti. Al sesto posto c’è infatti l’Oppo A5s, e all’ottavo l’Oppo A5.
Sesto nella classifica delle vendite è l’iPhone 11 lanciato sul mercato a settembre. In nona posizione si trova Xiaomi con il Redmi 7A, e al decimo posto c’è Huawei con il P30.