Ricarica a distanza: ci siamo, o quasi. Dopo alcuni test già presentati da aziende e startup (come Energous o Renesas) la cinese Xiaomi è pronta a debuttare sul mercato con Mi Air Charge Technology, una nuova forma di ricarica destinata a “rivoluzionare – fa sapere l’azienda – i moderni metodi di ricarica wireless”. La tecnologia consente di ricaricare a distanza i propri dispositivi senza l’utilizzo di cavi o altri supporti, facendo da apripista di una nuova era di ricarica wireless. Ma ancora non è stata annumnciata la data del lancio sul mercato.
Il segreto nelle “onde millimetriche”
La tecnologia base della ricarica firnata Xiaomi sfrutta il posizionamento intelligente dello spazio e la trasmissione di energia. Una torre di ricarica remota sviluppata da Xiaomi dotata di cinque antenne a rilevamento di fase incorporate è in grado di individuare con precisione la posizione dello smartphone, ma in futuro, spiega Xiaomi, anche smartwatch e braccialetti fitness. Un array di controllo di fase, composto da 144 antenne, trasmette onde millimetriche direttamente allo smartphone attraverso il beamforming.
Inoltre, lato smartphone, Xiaomi ha sviluppato un array di antenne miniaturizzato con “antenna beacon” integrata e “array di antenne di ricezione”. L’antenna beacon trasmette informazioni sulla posizione con un basso consumo energetico. L’array ricevente, composto da 14 antenne, converte il segnale in onde millimetriche emesso dalla torre di ricarica in energia elettrica attraverso un circuito raddrizzatore, per trasformare questa esperienza in realtà.
Nessuna interferenza da ostacoli fisici
Attualmente, la tecnologia di ricarica a distanza di Xiaomi è in grado di caricare a 5 watt un singolo dispositivo in un raggio di diversi metri. Inoltre, Mi Air Charge può caricare contemporaneamente più dispositivi e rimanere allo stesso modo efficace, senza ricevere alcuna interferenza dagli ostacoli fisici.
Nel prossimo futuro, la tecnologia di ricarica a isolamento spaziale sviluppata da Xiaomi sarà anche in grado di funzionare con smartwatch, fitband e altri wearable. Presto i tipici dispositivi da salotto, tra cui speaker, lampade da scrivania e altri piccoli prodotti per la smart home, saranno progettati tutti con un supporto a questo tipo di tecnologia, senza il minimo utilizzo di cavi, rendendo così i nostri salotti completamente wireless.