STRATEGIE

Microsoft trasforma la storica sede di Redmond, c’è posto per altre 8mila persone

Il colosso del software realizzerà 18 nuovi edifici in un progetto che durerà almeno 5 anni. Il concept guarda al futuro: uffici informali, team divisi per quartiere, campi sportivi e sostenibilità ambientale

Pubblicato il 29 Nov 2017

Microsoft

Microsoft ha presentato il progetto pluriennale con cui darà un nuovo volto, e nuovi spazi, alla sua storica sede di Redmond, nello Stato di Washington. I quartieri generali di Microsoft sono un campus di 500 acri con 125 edifici, ma a partire dal prossimo autunno verrano costruiti altri 18 edifici, saranno rinnovati 6,7 milioni di piedi quadrati di spazi lavorativi e spesi 150 milioni di dollari per realizzare nuovi spazi pubblici, aree verdi e campi sportivi e migliorare le strade e i collegamenti con i mezzi di trasporto pubblici.

Una volta completato il nuovo campus conterà 131 edifici e uffici completamente ristrutturati per i 47.000 dipendenti Microsoft che lavorano a Redmond ogni giorno, più spazi per espandere le attività e accogliere potenzialmente altre 8.000 persone. Il progetto include una piazza di 2 acri capace di contenere 12.000 persone, negozi, piste per correre e campi per giocare a football e cricket perché, scrive Microsoft sul suo blog, l’azienda vuole che i suoi dipendenti, chiamati a creare gli strumenti e i servizi che danno supporto alla produttività di clienti in tutto il mondo, possano godere a loro volta di un ufficio che guarda al futuro.

Un concept innovativo, dunque, per il quale Microsoft si è ispirata agli uffici che ha già realizzato a Vancouver e a Londra e il cui obiettivo è migliorare l’esperienza di lavoro e favorire l’interazione e la creatività in un ambiente non formale, dove ogni “quartiere” coincide con un team. La struttura è pensata per sfruttare l’illuminazione naturale; al suo interno saranno create piste per biciclette e pedoni, mentre le automobili, una volta arrivate al campus, dovranno essere lasciate nei parcheggi. L’azienda continuerà a rimborsare tutti i dipendenti che sceglieranno forme di mobilità sostenibile, dagli autobus al carpooling.

Microsoft non ha svelato la cifra totale del suo investimento, ma lo ha definito “significativo per l’azienda”; il progetto darà lavoro a 2.500 addetti del settore edilizio e sarà completato fra cinque-sette anni.

Il maxi progetto di Redmond segue quello già portato a termine da Apple che ad aprile ha inaugurato il suo nuovo avveniristico campus, l’Apple Park, limitrofo a quello esistente. Intanto un altro colosso tecnologico, Amazon, sta cercando la sede per il nuovo quartier generale: gli uffici storici sono a Seattle, ma il secondo headquarters diverse città si sono messe in lizza, ansiose di ospitare la struttura e riceverne le preziose ricadute economiche. Il sodalizio di Microsoft con Redmond dura dal 1986 e l’azienda fondata da Bill Gates ha ribadito che intende lasciare qui la sua sede centrale: “Siamo orgogliosi di far parte di questa comunità e vogliamo essere un vicino ideale, assicurandoci di gestire tutte le nostre aattività in modo sostenibile”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati