LA RILEVAZIONE

Smartphone, il mercato europeo inverte la rotta e torna alla crescita



Indirizzo copiato

Spedizioni a +10% nel primo trimestre 2024 dopo una flessione prolungata che durava da tre anni. Samsung riguadagna la vetta ai danni di Apple. Counterpoint Research: “Segnali che lasciano spazio a un cauto ottimismo”

Pubblicato il 24 mag 2024



Cybersecurity,Concept,Business,Man,Shows,How,To,Protect,Cyber,Technology

Le vendite di smartphone in Europa sono finalmente tornate a crescere nel primo trimestre del 2024, con un aumento del 10% su base annua, A dirlo è l’ultima rilevazione del Market Monitor Service di Counterpoint Research. Si tratta del primo incremento annuale delle spedizioni nella regione dal terzo trimestre del 2021, il che, commenta la società di ricerca, “fa pensare che il peggio sia passato”. Tuttavia, le performance sono ancora ben al di sotto dei livelli pre-pandemia e, dato che il primo trimestre del 2023 ha visto le spedizioni più basse in Europa da oltre un decennio, la crescita del mercato dovrebbe essere trattata con cautela per l’anno a venire.

Segnali di ripresa, ma non siamo ancora fuori pericolo

Commentando le dinamiche di mercato, l’associate director di Counterpoint Jan Stryjak ha dichiarato: “È incoraggiante vedere il mercato europeo tornare finalmente a crescere, anche se non bisogna entusiasmarsi troppo visto quanto è stato scarso il 2023. Tuttavia, le condizioni macroeconomiche della regione stanno migliorando e alcuni nuovi dispositivi impressionanti, soprattutto quelli di Samsung, Xiaomi e Honor, hanno portato un nuovo ottimismo sul mercato. In particolare, Samsung ha visto un ritorno alla forma nel primo trimestre 2024, con la sua popolare serie Galaxy S24 che l’ha aiutata a registrare una crescita delle spedizioni su base annua per la prima volta dal quarto trimestre 2021. Altrove, l’inarrestabile marcia di Honor l’ha vista superare Oppo per conquistare la quinta posizione per la prima volta, mentre il sub-brand Tecno di Transsion è cresciuto in modo significativo nell’Europa dell’Est”.

Parlando di prospettive future, Stryjak ha spiegato che “il mercato europeo sta mostrando segnali di ripresa e la fiducia dei consumatori sta migliorando, aiutata da alcune interessanti innovazioni relative all’intelligenza artificiale sui dispositivi. Ma non siamo ancora fuori pericolo. Sebbene ci aspettiamo che il mercato cresca a una sola cifra per il resto del 2024, questo è ancora il risultato di un 2023 estremamente povero e non ci aspettiamo di tornare presto ai livelli pre-pandemici.”

Le performance marchio per marchio

Scendendo più nel dettaglio delle dinamiche del comparto anno su anno, Samsung ha guadagnato il 7%, ponendo fine a una serie di cali che risalivano al quarto trimestre del 2021. La serie S24 di Samsung, dotata di intelligenza artificiale, è stata accolta molto bene e i nuovi smartphone A35 e A55, lanciati verso la fine del trimestre, dovrebbero dare slancio al secondo trimestre.

Le spedizioni di Apple sono invece diminuite dell’1% rispetto all’anno precedente, poiché le vendite di iPhone 15 hanno continuato a diminuire a causa della stagionalità. Con l’assenza di iPhone SE nel 2024, le spedizioni dovrebbero continuare a calare fino al lancio dell’iPhone 16, nel corso dell’anno.

Le spedizioni di Xiaomi sono cresciute dell’11%, proseguendo la ripresa dopo alcuni anni difficili. Xiaomi ha ottenuto risultati particolarmente positivi in Europa occidentale, in particolare in Spagna e in Italia, soprattutto grazie alla nuova serie Redmi Note 13. Tuttavia, Xiaomi ha faticato in Europa centrale e orientale., dove la crescita di Samsung e Tecno ha fatto scendere la quota del marchio ai minimi dal primo trimestre 2022.

Le vendite di Realme sono aumentate del 59% su base annua, trainate dalla crescita in Europa occidentale e da un forte rimbalzo in alcuni dei suoi mercati chiave come Italia e Spagna. Realme ha registrato una crescita anche in Europa centrale e orientale, soprattutto in Turchia, Ucraina e Ungheria. Gli smartphone della serie C hanno continuato a essere i più venduti, sebbene anche il nuovo Realme 12 abbia avuto un impatto significativo.

Honor infine ha registrato una crescita delle spedizioni del 67% su base annua, superando Oppo e conquistando per la prima volta la quinta posizione in Europa. La crescita è stata trainata dall’Europa occidentale, dove le spedizioni sono più che raddoppiate nel corso dell’anno grazie ad alcuni nuovi dispositivi di grande impatto, tra cui il Magic V2, il Magic 6 e l’Honor 90.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4