Realme mantiene il titolo di brand di smartphone con la più rapida crescita in Europa, facendo segnare un aumento di spedizioni del 21% nel secondo trimestre 2022. A dirlo sono gli ultimi risultati della consueta indagine Counterpoint, riportati dalla stessa azienda cinese. Durante il periodo analizzato, il marchio si è dimostrato solido nelle sue performance anche nel mercato italiano (+5% stando ai dati di Canalys), posizionandosi nella Top 5 dei brand di smartphone che hanno registrato una crescita annuale delle spedizioni.
Le performance negli altri mercati
Secondo il rapporto di Canalys sulle spedizioni globali di smartphone, riferite sempre al secondo quarter del 2022, Realme si è inoltre posizionato tra i primi tre brand dell’Europa Centrale e Orientale, dopo essersi classificato al quarto posto nel primo trimestre dell’anno. I mesi di aprile, maggio e giugno, in particolare, hanno visto il lancio dello smartphone con la ricarica super veloce UltraDart da 150W, il Gt Neo 3, del modello Gt Neo 3T Dragon Ball Z Edition, del Realme 9 4G e del Realme 9 5G.
Nel frattempo, il gruppo è entrato nella classifica di Google e Kantar “BrandZ Chinese Global Brand Builders 2022”. La classifica, pubblicata annualmente, misura come i brand cinesi sono percepiti e valutati dai consumatori in 11 mercati internazionali. È il primo anno che Realme compare nella lista, vincendo anche il premio speciale Best Newcomer for Balanced Growth. “Essendo Realme il brand più giovane tra i Top 50, l’inclusione in questa lista è la dimostrazione della sua crescente influenza tra il pubblico di giovani nel suo mercato nazionale e a livello globale”, dichiara l’azienda, che sostiene di aver dimostrato la sua prontezza nel reagire positivamente alle nuove sfide dell’industria portate dal difficile clima economico e dalla pressione subita dall’industria globale degli smartphone. “Quest’ultimo risultato è un grande esempio del duro lavoro dei nostri team in Europa e a livello globale ed un messaggio ai nostri fan che continuiamo a prendere sul serio l’Europa come mercato importante per la continua crescita dell’azienda e continueremo a portare agli utenti prodotti innovativi e accessibili”, commenta in una nota il Ceo di Realme Europe, Francis Wong.